Nuovo sequestro di beni per Salvatore Barbera, 50 anni, detto Pippo u randazzisi, imprenditore di Troina attualmente in carcere per reati di mafia e già destinatario di ordinanza di custodia cautelare in carcere nell’ambito dell’operazione denominata Discovery 2 e condannato a 13 anni per far parte di Cosa Nostra a Troina, legata al clan catanese Santapaola. La sentenza d’Appello è arrivata a fine 2019.
A dicembre gli erano stati sequestrati 19 appezzamenti di terreno e quattro fabbricati, tra cui una chiesetta sconsacrata del ‘500 usata come deposito per ricettazione, per un valore di 200mila euro. Adesso la Guardia di finanza ha messo i sigilli anche su numerose auto, tra cui spiccano due Mercedes e un’Alfa Giulia di apprezzabile valore storico, oltre a un fuoristrada e un mezzo furgonato.
Sempre nell’ambito delle attività di prevenzione antimafia condotta dai Finanzieri del Comando Provinciale di Enna, è stata esaminata la posizione di un sorvegliato di Reglabuto 66enne già condannato per associazione di stampo mafioso, M.S., coinvolto nel processo Iblis e per dieci anni soggetto all’obbligo di comunicare al competente Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria della Guardia di Finanza tutte le variazioni che intervengono nel proprio patrimonio.
È stato constatato che l’uomo ha eseguito «una serie di improvvide operazioni immobiliari per oltre 600mila euro omettendo di darne comunicazione». Per questi beni – 7 appartamenti, 2 locali commerciali, 2 autorimesse, 2 fabbricati a destinazione produttiva, 133 ettari di terreno e 5 fabbricati rurali, oltre a liquidità bancarie per 51mila euro – è stato disposto dal Tribunale di Enna il sequestro preventivo finalizzato alla confisca.
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…