Troina, falsa la minaccia scritta nel mattatoio Titolare ha confessato di essere stato l’autore

Nessuna minaccia, solo manie di protagonismo. Potrebbe concludersi così la vicenda della scritta minatoria comparsa lunedì mattina all’interno del mattatoio di Troina, gestito dal consorzio Amp Nebrodi. Con la vernice rossa, qualcuno aveva scritto «Santo t. finirà come Antoci». Il riferimento sembrava essere a Santo Pappalardo, l’imprenditore titolare del sito di macellazione. Ma, a quanto pare, più che il destinatario sarebbe stato il mittente

Ad ammetterlo sarebbe stato, giovedì sera, lo stesso Pappalardo nel corso di un interrogatorio in commissariato. Davanti agli inquirenti, che da giorni provavano a capire quale fosse l’origine della minaccia, Pappalardo ha finito per confessare quella che sarebbe stata a tutti gli effetti una messa in scena. Sui motivi che avrebbero portato Pappalardo al gesto, però, ci sono ancora diversi dubbi. Gli investigatori, in tal senso, mantengono massimo riserbo, limitandosi a sottolineare che le ipotesi al vaglio sono più di una. A partire, chiaramente, da un eccesso di protagonismo. 

Pappalardo, contattato telefonicamente da MeridioNews, non ha voluto rilasciare commenti a margine della vicenda, per cui adesso è denunciato con l’accusa di simulazione di reato, danneggiamento e procurato allarme. 

Tra coloro che preferiscono attendere prima di commentare la vicenda c’è proprio Giuseppe Antoci. Il presidente del Parco dei Nebrodi, scampato a un attentato a metà maggio, è di poche parole. «Aspetto di saperne di più – dichiara a MeridioNews -. È una storia strana, per farsi un’idea bisogna capire per quale motivo lo avrebbe fatto». Davanti all’ipotesi che Pappalardo si sia autoaccusato di qualcosa ordinato da terzi, con l’obiettivo di fare arrivare un messaggio ad Antoci, il diretto interessato glissa. «Cose strane ne accadono, non mi sento di escludere nulla», conclude.

Poche ore dopo la presunta intimidazione, Pappalardo aveva dichiarato di non aver mai avuto problemi nella gestione del mattatoio. «Sin dall’inizio ho messo dei paletti: chi vuole venire a macellare qui deve essere a posto con la documentazione, nessuna cazzata», aveva sottolineato l’imprenditore.

Simone Olivelli

Recent Posts

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 ora ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

3 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

7 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

16 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

17 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

17 ore ago