Trivelle, Sinistra italiana raggiunge piattaforma Eni Parlamentari espongono striscione pro-referendum

Sta per concludersi il blitz dei parlamentari di Sinistra italiana, che stamattina sono partiti da Licata per raggiungere la piattaforma Prezioso gestita da Eni. Il sito si trova a circa sei miglia a sud della cittadina dell’Agrigentino e rientra tra quelle oggetto del referendum del 17 aprile. Quando i cittadini saranno chiamati a decidere quale sarà il destino delle trivelle a largo delle coste italiane. L’iniziativa ha visto protagonista i parlamentari Nicola Fratoianni, Erasmo Palazzotto, Francesco Campanella – che non si è imbarcato perché impegnato nel pomeriggio in un altro incontro ad Acireale – e Fabrizio Bocchino, che ha accompagnato i compagni di partito fino al porto. Presente anche Luca Casarini del comitato nazionale. 

La spedizione è partita dopo aver incontrato i movimenti No Triv locali: i parlamentari, giunti a ridosso della piattaforma, hanno esposto uno striscione con l’hashtag VotaSì. La spedizione non è riuscita a salire a bordo della Prezioso, a causa delle condizioni del mare non favorevoli. «A bordo della piattaforma – fa sapere l’ufficio stampa di Sinistra italiana – non sembrava esserci personale, i parlamentari dovrebbero rientrare nei prossimi minuti a Licata, dove incontreranno i pescatori e tutti quelli che tengono al mare siciliano».

Prima di mettersi in mare, Palazzotto ha ribadito la propria opposizione alle trivelle: «Le piattaforme inquinano, non servono al nostro fabbisogno energetico e servono soltanto ad arricchire le lobby petrolifere», ha dichiarato il vicepresidente della commissione Esteri alla Camera. Al quale fanno eco le parole Campanella: «Basta con il petrolio e con l’inquinamento del mare, sì invece alle energie rinnovabili, a eolico e fotovoltaico che potrebbero dare tanti posti di lavoro, molti di più rispetto a quelli che danno le trivellazioni», ha detto il senatore.

Simone Olivelli

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

44 minuti ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

54 minuti ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

10 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

20 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

20 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

24 ore ago