Trivelle nel Canale di Sicilia, cresce la protesta Orlando:«Governo e Ars facciano sentire la loro voce»

«Il Governo e l’Assemblea regionale non possono continuare a tacere, non parlare e non vedere di fronte alla vastissima mobilitazione contro le trivellazioni e contro il decreto Sblocca Italia». Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo e Presidente dell’Anci Sicilia (l’Associazione nazionale dei Comuni) torna a strigliare le istituzioni siciliane affinché facciano sentire la loro voce contro l’articolo 38 del provvedimento del Governo Renzi, approvato dalla Camera e dal Senato (qui vi abbiamo fornito tutti i nomi dei deputati siciliani che hanno detto sì e di quei pochi che hanno detto no) che  promuove una deregulation selvaggia delle attività di prospezione, ricerca e coltivazione degli idrocarburi in Basilicata, nei mari Adriatico, Ionio, Alto Tirreno e nel Canale di Sicilia

In particolare in Sicilia è in corso un vero e proprio assalto al mare da parte delle compagnie petrolifere. Come hanno ricordato le associazione ambientaliste «sono 12.908 i chilometri quadrati interessati dai cinque permessi di ricerca già rilasciati e da altre 15 richieste di concessione, ricerca e prospezione avanzate. Questo, nonostante, già oggi nel Canale di Sicilia vengano estratte (dato a fine 2013) 301.471 tonnellate, il 41% del totale nazionale del petrolio estratto in mare». 

La mobilitazione contro le trivellazioni selvagge sta, però, crescendo di giorno in giorno. E parte proprio dai territori coinvolti, oltre che dalle associazioni ambientaliste. Motivo per cui l’Associazione dei Comuni se ne sta facendo carico:

«L’Anci Sicilia – dichiara Orlando- confida nella sensibilità della IV Commissione Ars per sollecitare il Governo regionale e bloccare questo ennesimo atto di vandalismo a danno della Sicilia e del suo sviluppo sostenibile. Dopo essere stata capofila nel ricorso al TAR (depositato nel mese di settembre) e aver patrocinato la manifestazione svoltasi lo scorso ottobre sulla nave di Greenpeace a Licata, l’AnciSicilia ritiene importante continuare a rivestire un ruolo di rilievo in questa vicenda, in piena sintonia con i comuni interessati, ovvero Gela, Butera, Licata, Agrigento, Palma di Montechiaro, Acate, Vittoria, Ragusa, Santa Croce Camerina, Scicli». 

Ma anche Pantelleria e le isole Egadi, minacciate dalle ricerche petrolifere, non hanno mancato di fare sentire la loro voce. La Giunta e il Consiglio comunale panteschi si sono ufficialmente espressi contro chiedondo al Governatore Crocetta di impugnare l’articolo del decreto di fronte alla Corte Costituzionale: «I rischi delle trivellazioni – dice il Presidente del Consiglio comunale, Sandro Casano, – rappresentano un danno al nostro sviluppo basato sul turismo e sulla bellezza dei luoghi».

E l’amministrazione comunale delle isole Egadi non è da meno: «L’approvazione dell’articolo 38 sembrerebbe decretare la fine della vocazione naturale, turistica e culturale della Sicilia. Siamo in prima linea a difesa del patrimonio della riserva marina più grande d’Europa». 

Antonella Sferrazza

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

2 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

2 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

11 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

21 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

21 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 giorno ago