Tremestieri etneo, insediato il commissario L’ex sindaco: «Affronti la questione Agt»

«Il bilancio consuntivo 2013, il nuovo bando sui rifiuti, e soprattutto «la vicenda dei trenta lavoratori della partecipata Agt Multiservizi ai quali sono già arrivate le lettere di licenziamento». Sono queste, secondo l’ex presidente del consiglio comunale di Tremestieri etneo Ferdinando Smecca i temi più caldi che dovrà affrontare il nuovo commissario straordinario insediatosi ieri mattina al posto della prima cittadina Ketty Rapisarda Basile, sfiduciata lo scorso 24 giugno dal consiglio comunale. Organo che ha perso i suoi poteri esattamente come il sindaco. A prender il posto dei rappresentanti dei cittadini è Antonino Lutri, ingegnere, dirigente della Motorizzazione civile di Siracusa. «Non abbiamo ancora avuto modo di incontrarci, ma una delegazione di consiglieri chiederà presto un incontro al commissario Lutri», afferma Smecca. Che ricorda, tra i vari problemi, «di non dimenticare la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade – continua Smecca – e di ripristinare la delegazione comunale di Canalicchio: l’ufficio anagrafe ha una sola dipendente, e quando manca chiude», conclude l’ex presidente del consiglio.

Anche secondo il sindaco uscente, Ketty Rapisarda Basile, «la situazione più cada è quella dei lavoratori Agt: il commissario deve prendere subito una decisione per dare continuità ai pulizieri», spiega l’ex prima cittadina. Che ha lasciato al suo successore un problema piuttosto complesso: la partecipata fa capo anche ai comuni di Aci Castello, Gravina e Aci Sant’Antonio, e il mancato accordo sulla composizione del Consiglio d’amministrazion si ripercuote sui lavoratori. «Il commissario dovrà trovare anche le somme in bilancio per manutenzione e verde, avrà transazioni da decidere, debiti fuori bilancio da riconoscere. Anche se questa parte è agevolata dal piano di rientro, che comprnede già gli interventi da fare», spiega Rapisarda Basile.

Più complessa, invece, è la questione del bando rifiuti. «Avevamo già pronta la delibera, con la costituizione dell’Ambito di raccolta ottimale, ma non sono riuscita a portarla in giunta. Prima di preparare un bando di gara, dovrà comunque essere esaminata dalla Regione», afferma l’ex sindaco. Che annuncia, come ultimo atto della sua amministrazione, una buona notizia: «Il governo nazionale ha approvato una delibera portata avanti per contratti di formazione lavoro per due vigili urbani, in attesa da anni di riprendere servizio». Quanto all’incontro con il commissario Lutri, anche Ketty Rapisarda Basile promette: Lo incontrerò al più presto»

Leandro Perrotta

Recent Posts

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

4 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

13 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

14 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

15 ore ago

Palermo, ruba un furgone con dentro un operaio e lo butta fuori in corsa

Ruba un furgone, dentro c'è un operaio e lo scarica in corsa. A Palermo, nel…

16 ore ago

Siccità, la prossima settimana il governo nazionale decide sullo stato di emergenza in Sicilia

Il governo siciliano ha trasmesso a Roma lo scorso mercoledì 24 aprile tutta la documentazione…

17 ore ago