Tredicenni rubano in un bar contanti e liquori La titolare sporge denuncia contro le famiglie

Beccati dai carabinieri alle due di notte, mentre contano i soldi appena trafugati da un bar di Zona Ardizzone con accanto bottiglie di liquori. Protagonisti della vicenda sono tre ragazzini di appena 13 anni di Paternò, residenti nel rione e appartenenti, da quanto appurato dalle forze dell’ordine, a famiglie disagiate. Da quanto ricostruito dai carabinieri della compagnia di Paternò i tre minori avrebbero fatto irruzione dentro al bar di piazzale Civiltà del lavoro. Uno sarebbe entrato da una finestra nella parte alta della vetrata. Una volta dentro l’esercizio commerciale avrebbe scardinato, danneggiandole, dapprima la porta d’ingresso e successivamente la saracinesca. Il tutto per consentire l’accesso ai due mini complici. 

I ladri avrebbero distrutto le telecamere interne, il modem, messo a soqquadro la sala cucina, nonché provocato altri seri danni alla struttura. I ragazzi alla fine avrebbero portato via 60 euro circa, contenuti nel registratore di cassa, la memoria centrale del sistema di videosorveglianza contenente le registrazioni , oltre che bottiglie di liquori pregiati e la macchinetta che distribuisce i giochi. A scoprire il tutto i carabinieri della compagnia di Paternò che, impegnati in un preciso controllo del territorio, hanno trovato i ragazzini fermi in un parco giochi non distante dal bar intenti a contare i soldi trafugati con accanto le bottiglie. 

L’insolito orario ha spinto i militari dell’Arma ad approfondire. Dopo avere allertato i genitori, le forze dell’ordine hanno informato del fatto la procura per i minorenni di Catania. Avendo meno di 14 anni non sono perseguibili penalmente, mentre la proprietaria del locale avrebbe sporto denuncia contro le famiglie. Nel contempo, il titolare di una gioielleria della zona è andato alla stazione dei carabinieri per effettuare una denuncia contro ignoti per tentato furto. Il commerciante ha trovato una delle saracinesche del negozio sollevata. Non è da escludere che i tre minorenni possano essere gli autori anche di questo gesto, favoriti dal buio pesto della zona, dovuto all’assenza di illuminazione pubblica.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

3 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

8 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

10 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

11 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

12 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

13 ore ago