Tre ore fa una forte scossa di terremoto a Messina

IL SISMA, DI MAGNITUDO 4.0, HA SVEGLIATO UN MILIONE DI PERSONE CHE VIVONO NELL’AREA DELLO STRETTO. LA TERRA HA TREMATO DALLA SICILIA A REGGIO CALABRIA FINO ALLA PIANA DI GIOIA TAURO

Circa tre ore fa una forte scossa di terremoto ha colpito l’area di Messina e Reggio Calabria e ha svegliato oltre un milione di persone. Il sisma, particolarmente intenso, si è esteso nella Piana di Gioia Tauro.
La scossa, come leggiamo sul sito di Meteo Web,  è stata avvertita dalla popolazione di Messina e di Reggio Calabria intorno alle 05.20 di stamattina.
Una scossa 
forte che, come già ricordato, ha interessato tutta l’area dello Stretto di Messina ed è stata avvertita da una popolazione un po’ spaventata. Ed è anche logico: da 105 anni, a Messina, a dicembre, tornano i ricordi del tremendo terremoto che distrusse la città (terremoto -maremoto del 1908).
La scossa di terremoto di magnitudo 4.0 ha svegliato, come già ricordato, oltre un milione di persone nell’area dello Stretto di Messina, tra Calabria e Sicilia. Il forte sisma, come già ricordato, ha fatto tornare i ricordi della tragedia del 1908, quando una scossa di magnitudo 7.2, tra le più forti della storia d’Italia, rase al suolo Messina e Reggio Calabria, scatenando anche un furioso maremoto, provocando oltre 100 mila vittime.
C’è un particolare che non sfugge agli osservatori: e cioè la coincidenza temporale tra il terremoto-maremoto del 1908 e la scossa di stamattina: la scossa di oggi, infatti, si è verificata nello stesso, identico orario di quella del 105 anni fa: le 05:20. Per giunta siamo più o meno nello stesso periodo dell’anno: fine dicembre (il tremendo terremoto-maremoto del 1908 colpì l’area dello Stretto il 28 dicembre).
Coincidenze casuali che, dal punto di vista scientifico, come scrive Meteo Web, significano poco o nulla. La cosa più importante è che, per fortuna, stavolta la scossa è stata molto più debole

Redazione

Recent Posts

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

2 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

6 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

6 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

6 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

7 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

7 ore ago