Una tre giorni interamente dedicata al lato più oscuro del cinema, dello spettacolo, della letteratura e del disegno. In occasione di Halloween, dal 30 ottobre all’1 novembre anche Palermo festeggia l’horror con il Palermo Horror Fest. Mostre, proiezioni, workshop e seminari ma non solo, anche visite guidate nella Palermo del mistero, tra cimiteri e magia nera sulle tracce di Cagliostro. La tre giorni di fitta programmazione inizia ai Cantieri Culturali alla Zisa con un incontro per i più piccoli dedicato alla riscoperta della tradizionale festa dei morti attraverso le nuove celebrazioni di Halloween e culmina con la premiazione dei vincitori del Contest 666, i concorsi di filmmaking e letteratura.
A presentare gran parte delle attività è il padre del grottesco, il regista palermitano Franco Maresco che insieme a Lamberto Bava e Sergio Stivaletti introdurrà alla proiezione del film I tre volti della paura di Mario Bava e che coordinerà la conferenza Gli orrori del nostro tempo, un incontro di approfondimento sul cinema horror italiano e la presentazione del libro Il terrorista dei generi, tutto il cinema di Lucio Fulci (Leima) insieme a Emiliano Farinella e all’autore Giacomo Cacciatore. Il fumettista di Bonelli Editore, Emanuele Gizzi, coordinerà il workshop di disegno e sceneggiatura e Paolo Di Orazio, cofondatore della rivista Splatter, la conferenza Splatter, una filosofia di vita. Manlio Mattaliano e Roberta Impallomeni presentano il libro A qualcuno piace l’horror (Leima), e il regista Sergio Stivaletti parlerà di effetti speciali.
Lo spazio Perriera sarà sede della performance sensoriale a cura del collettivo di artisti dell’accademia di Belle Arti di Palermo, che allestisce anche una mostra allo spazio Tre Navate. Al Perriera anche i due spettacoli serali, uno ispirato al The Rocky Horror Picture Show e il secondo The Danging Dead (Thepopshock).
Si parlerà anche di bodypaintig e make up professionali, di videogiochi durante la conferenza I migliori horror games della storia e grazie alla sessione interattiva del videogioco a tema survivor horror Until Down sviluppato da SuperMassive Game e pubblicato da Sony. Due inoltre gli appuntamenti extrafestival, i tour guidati per la città organizzati da Palermo Mistery Tour sono due percorsi dedicati ad esoterismo, magia nera e massoneria e ai cimiteri e catacombe.
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…