Travolta in via Etnea da una moto ad alta velocità «Mia figlia viva per miracolo. Serve più attenzione»

«Quanto accaduto ad Amalia vorrei che sensibilizzasse più persone possibili a rispettare le regole della strada. Dico a tutti i guidatori di stare attenti e rispettare la vita degli altri». Vita Maria Catalano non ha ancora del tutto superato il grande spavento per quanto accaduto a sua figlia Amalia, 18enne che mercoledì, intorno alle 13, è stata travolta da un centauro mentre si trovava in via Etna. Nell’impatto con la moto, che sarebbe scesa ad alta velocità dalla corsia dedicata agli autobus, è stato coinvolto anche un ragazzo col monopattino. Amalia ha riportato la peggio, mentre il motociclista sarebbe scappato per poi essere fermato poco più avanti. 

La ragazza, che è rimasta a terra gravemente ferita, è stata soccorsa dai volontari della sede della Croce rossa che si trova a pochi metri da dove è accaduto l’incidente. Subito dopo è stata portata al Policlinico di Catania. Adesso si trova ricoverata al reparto Ortopedia. «Nel giro di poche ore Amalia ha subito due interventi, per le fratture scomposte che ha riportato – racconta Catalano – Tibia e perone sono fuoriusciti. Inoltre ha riportato fratture anche al bacino, motivo per cui ha perso molto sangue e così siamo stati costretti a lanciare un messaggio per invitare chiunque volesse a donare sangue». Amalia, infatti, ha dovuto fare i conti con l’emoglobina eccessivamente bassa e ha dovuto subire una trasfusione. Adesso, però, sembra essere fuori pericolo.

«Continuiamo a chiedere a chiunque di donare sangue – aggiunge la donna – Abbiamo ancora bisogno, per questo motivo abbiamo esteso l’invito ad amici e a chiunque sia disponibile. Amalia dovrà subire altri interventi e, soprattutto, sostenere un lungo periodo di riabilitazione. Spero che questo brutto episodio faccia diminuire quanto stiamo vedendo sulle nostre strade. Dopo il lockdown la gente sembra esagitata: dico a tutti di fare attenzione, ma soprattutto a prestare soccorso dopo un incidente». Intanto l’uomo che si trovava in moto è stato identificato dalla polizia. La famiglia comunica che sporgerà denuncia.

Carmelo Lombardo

Recent Posts

Ciclismo su strada, a Nicosia sugli scudi le atlete della Asd Bike Queen

È una domenica da ricordare quella targata Asd Bike Queen. La società ciclistica siciliana, formata…

3 ore ago

Strada Mareneve, scontro tra due moto. I centauri trasportati in elisoccorso al Cannizzaro

Un incidente stradale tra due moto si è verificato poco dopo 14.00 di oggi sulla…

3 ore ago

Alcamo, pensionato muore travolto dalla sua stessa auto

Un uomo di 77 anni, Giuseppe Nicolosi, è morto travolto dalla sua stessa auto. L'incidente…

4 ore ago

Schifani coinvolto in incidente stradale. Codice verde e subito dimesso da Pronto soccorso

Il presidente della Regione siciliana Renato Schifani è finito in ospedale dopo un piccolo incidente…

5 ore ago

Migranti: ancora sbarchi e trasferimenti da Lampedusa

Sono 89 i migranti giunti durante la notte a Lampedusa dove, ieri, nell'arco di 24…

10 ore ago

Rubano auto in serie, arrestati quattro giovani a Palermo

La polizia ha arrestato in flagranza di reato, quattro palermitani, C.E, 18enne, C.C.,19enne, C.A., 22enne…

10 ore ago