Trasporto rifiuti, raffica di sanzioni dei carabinieri Sequestrati diversi mezzi per il recupero del ferro

Nell’ambito della campagna promossa dal comando generale dei carabinieri riguardo i controlli su strada del trasporto dei rifiuti, il comando provinciale di Catania ha disposto nel capoluogo etneo e in provincia degli specifici controlli. A Catania è stato denunciato un pregiudicato di 61 anni, sorpreso alla guida di un autocarro Renault che trasportava un’autovettura Alfa Romeo 147 destinata alla rottamazione, nonché diversi rifiuti pericolosi, senza avere con se la prescritta iscrizione all’albo nazionale dei gestori ambientali. Denunciato anche un pregiudicato di 62 anni, sorpreso alla guida di un Piaggio Porter che trasportava materiale ferroso e rifiuti pericolosi di vario genere, in mancanza della prescritta iscrizione all’albo nazionale dei gestori ambientali. Sempre nel capoluogo etneo denunciati due pregiudicati di 49 e 42 anni, sorpresi alla guida di un Fiat Iveco che trasportava una Seat Terra destinata alla rottamazione, nonché rifiuti pericolosi di vario genere. Un uomo di 53 anni, senza patente e già recidivo, è stato sorpreso alla guida di un’Ape Piaggio 500, priva di targa e numero di telaio, che trasportava del materiale ferroso di vario genere.
I veicoli e il materiale rinvenuto sono stati posti sotto sequestro.

A Paternò denunciati un pregiudicato di Adrano di 56 anni, un pensionato di 62 anni di Biancavilla, un pregiudicato tunisino di 56 anni – regolare sul territorio italiano- , un pregiudicato di 42 anni di Adrano, un disoccupato di 25 anni di Adrano, poiché sorpresi a condurre cinque distinti veicoli furgonati che trasportavano ogni genere di rifiuto pericoloso e non – materiale ferroso, pneumatici, carcasse di autovetture e Raee – , complessivamente quantificato in oltre mezza tonnellata, senza le previste autorizzazioni.
Nel medesimo contesto operativo sono state identificate 10 persone e controllati 10 veicoli elevando una sanzione amministrativa pari a 3.200 euro, per aver trasportato rifiuti non pericolosi senza aver compilato il FIR – formulario di identificazione dei rifiuti -.
I veicoli e i rifiuti sono stati sequestrati in attesa di regolare smaltimento.

Nel territorio di Giarre denunciato un 70enne di Catenanuova, legale rappresentante di una ditta con sede legale a Catenanuova e sede operativa a Santa Venerina, poiché si è accertato che presso la ditta, facente parte del centro comunale dei rifiuti, erano presenti scarti di diversa natura, non collocati nei rispettivi compattatori o nelle aree previste.
Nel corso del medesimo controllo, grazie al personale del N.I.L. di Catania è stata accertata la presenza di un lavoratore subordinato senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro, a fronte della quale è stata elevata sanzione ammnistrativa al 70enne pari 1800 euro.
Complessivamente sono stati inoltre controllati 31 veicoli, identificate 43 persone, delle quali una, 24 anni di Santa Venerina, è stata denunciata per guida senza patente poiché mai conseguita. L’area è stata posta sotto sequestro.

A Caltagirone denunciato un pregiudicato di 56 anni, poiché sorpreso a trasportare rifiuti pericolosi a bordo del proprio autocarro, sprovvisto della prescritta iscrizione all’albo nazionale dei gestori ambientali; al medesimo è stata contestata la violazione del codice della strada relativa alla mancanza della copertura assicurativa.
Denunciato un pregiudicato di 55 anni di Caltagirone, perché sorpreso a trasportare rifiuti non pericolosi a bordo di un’Ape car, sprovvisto della prescritta iscrizione all’albo; allo stesso sono state contestate le violazioni del codice della strada inerenti alla guida senza patente e la mancanza del documento di circolazione.
I veicoli e i rifiuti sono stati sequestrati in attesa che vengano smaltiti regolarmente.

Redazione

Recent Posts

Quanta ipocrisia su Miccichè: cari politici, ecco 3 motivi per cui dovreste drogarvi (di più)

Non vorremmo istigare a delinquere, così, per l’acquisto della cocaina, politici siciliani, fateci una cortesia,…

1 ora ago

Voli sospesi in alcune fasce orarie all’aeroporto di Catania

Nei giorni 21, 22, 23, 28, 29, 30 maggio durante la fascia oraria 00.30-6, e…

2 ore ago

Bici elettriche truccate e non a norma, sequestri e multe della polizia a Catania

Sequestrate 14 biciclette elettriche truccate e multe per i proprietari di altre 22. Sono i…

3 ore ago

Missioni fantasma e giocate al Bingo mentre era al lavoro. Le accuse all’autista di Gianfranco Miccichè

False attestazioni per missioni mai effettuate, ma comunque rimborsate con i soldi dei contribuenti. Presenze…

4 ore ago

È ai domiciliari per estorsione, 63enne evade nove volte. Arrestato dai carabinieri, va di nuovo ai domiciliari

È ai domiciliari per estorsione ed evade nove volte. A San Piero Patti, in provincia…

4 ore ago

Investì un poliziotto nel Messinese, identificato e denunciato il pirata della strada

Identificato anche con l'aiuto delle telecamere di video sorveglianza, il pirata della strada che sabato…

5 ore ago