Trasporti/ Lo sciopero è riuscito quindi è sbagliato…

Questa in effetti ci mancava. I giornali raccontano con dovizia di particolari i disagi patiti dai cittadini per lo sciopero dei dipendenti del settore trasporti. Sono addirittura intervenute le tante Autorità del nostro Paese, che avrebbero aperto inchieste di qua e inchieste di là. Qual è il problema? Semplice: che, alla fine, lo sciopero è riuscito. I lavoratori – ormai maltrattati a tutti i livelli – hanno dimostrato, almeno nel settore de trasporti, che scioperando bloccano le città.

Incredibile! Nell’èra del Governo Monti uno sciopero riuscito! Bisogna subito correre ai ripari. Per il Governo Monti – e per i Partiti che lo sostengono: Pdl, Pd e Udc – i lavoratori debbono essere bastonati con stipendi sempre più bassi e tasse sempre più alte, ma debbono protestare ‘civilmente’: qualche parola, qualche lamentela, al limite, scioperino pure, ma niente problemi al Governo e ala collettività.

Persino il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, scopre “la convivenza necessaria tra diritti dei lavoratori e diritti degli utenti”. Dimenticando che i lavoratori scioperano – perdendo i soldi della giornata di lavoro – proprio per creare disagi e ottenere qualcosa dai Governi. E’ stato così nell’800 e nel ‘900. Ma adesso…

Al Governo delle banche e ai tre Partiti che lo sostengono, dei diritti dei lavoratori non gliene può fregare di meno. I lavoratori non arrivano a fine mese? Non hanno i soldi per fare la spesa? Non sanno come acquistare i libri per la scuola ai figli (che costano un casino e che sono una delle vergogne dell’Italia, visto che ogni autunno massacrano i magri bilanci delle famiglie)? Cavoli loro. 

A Monti, al Pdl, al Pd, all’Udc e, spiace dirlo, adesso anche a certi Sindaci progressisti, interessa far “convivere i diritti dei lavoratori con i diritti degli utenti”.

Che significa, in pratica: scioperate, perdete pure i vostri soldi della giornata lavorativa, ma assicurate comunque i servizi ai cittadini. Ma se assicurano i servizi ai cittadini lo sciopero non serve a nulla e i lavoratori – in questo caso dei trasporti – avendo perso l’unica forma di potere contrattuale che hanno a disposizione, non se li filerà più nessuno. Il loro sciopero non servirà a nulla.

Appunto, direbbero il Governo Monti e i tre Partiti che lo sostengono: Pdl, Pd e Udc…

 

 

Redazione

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

6 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

10 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

11 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

13 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

14 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

15 ore ago