Trapani, si continua a costruire Riscattati Petkovic e Coronado

Se altre squadre stanno vivendo un periodo di grosse difficoltà economiche e rischiano seriamente di non iscriversi al prossimo campionato di serie B (Brescia in primis, ma anche Bari e Pisa), continua invece a vele spiegate la programmazione del Trapani in vista della stagione che verrà. La società siciliana ha infatti esercitato l’opzione per l’acquisto a titolo definitivo dell’attaccante croato Bruno Petkovic e del trequartista brasiliano Igor Coronado. Si tratta di due pedine che hanno rivestito un ruolo sicuramente fondamentale nella stagione esaltante che ha portato i granata prima a chiudere la regular season al terzo posto e poi a giocarsi la promozione in serie A nella sfortunata finale playoff contro il Pescara, con gli abruzzesi che hanno poi potuto festeggiare il salto di categoria. La spesa complessiva per il riscatto dei due giocatori si aggirerebbe intorno ai 600mila euro.

Petkovic è arrivato a Trapani nel gennaio del 2016 dalla Virtus Entella, ma l’attaccante croato era di proprietà del Catania. Da allora, il giocatore ha collezionato 21 presenze e realizzato sette reti, per un totale di 1788 minuti giocati in granata. Dotato di classe sopraffina, l’ormai ex rossazzurro si è messo in mostra nella seconda parte del campionato con numeri d’alta scuola che non sono passati inosservati. Adesso il giocatore è di proprietà granata, ma non è escluso che possa partire. Da parte della dirigenza c’è tutta la volontà di trattenerlo, ma se dovesse arrivare un’offerta di quelle irrinunciabili la società lo lascerà libero di andare. Per lui si era anche paventata un’ipotesi di trattativa con il Bologna che avrebbe previsto uno scambio con Mancosu più conguaglio economico in favore dei granata, ipotesi comunque smentita dallo stesso procuratore dell’attaccante sardo. Restano invece alla finestra la Juventus e il Genoa.

Il classe ’92 Coronado, invece, è arrivato in Sicilia la scorsa estate dal Floriana, squadra maltese. Brasiliano, i granata lo avevano preso in prestito con diritto di riscatto e il giocatore – tra campionato e playoff – ha disputato 41 gare, mettendo a segno otto gol. I minuti giocati dal trequartista quest’anno sono stati 3223 e Cosmi lo ha utilizzato sia dietro le punte sia come centrocampista vero e proprio e, rare volte, anche come attaccante. Per lui le chances di rimanere in granata sono sicuramente maggiori, ma qualche mese fa si era parlato di un interessamento del Chievo nei suoi confronti e non è escluso che proprio i clivensi possano farsi nuovamente avanti. In uscita, oltre agli addii di Romano Perticone e Simone Basso, continua a registrarsi l’interesse del Palermo e, più timidamente, del Bologna, nei confronti del regista Matteo Scozzarella. Il contratto del numero 5 scadrà nel 2018, dunque la società punta su di lui per il futuro. Una chiamata dalla serie A, comunque, potrebbe far vacillare il centrocampista e consentirebbe anche al Trapani di monetizzare dalla sua eventuale cessione.

Luca Di Noto

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

6 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

9 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

10 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

10 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

10 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

11 ore ago