Trapani, l’inchiesta su Lo Sciuto: tutti scarcerati Per il Riesame la competenza spetta a Palermo

Tutte scarcerati le 27 persone arrestate nel blitz Artemisia che lo scorso 21 marzo ha portato alla scoperta di un gruppo occulto in provincia di Trapani, guidato dall’ex deputato regionale Giovanni Lo Sciuto, pure lui tornato in libertà. Il Tribunale del Riesame ha infatti accolto l’istanza della difesa che ha sollevato un difetto di incompetenza territoriale: essendo il reato più grave tra quelli contestati, il peculato, commesso a Palermo, è a quel Tribunale che sarebbe spettata la pronuncia. 

Dopo una prima tranche di scarcerazioni, ieri è toccato agli indagati eccellenti: oltre a Lo Sciuto, anche l’ex sindaco di Castelvetrano Felice Errante, il candidato alle imminenti amministrative a Castelvetrano, poi fatto fuori dalla competizione proprio a causa dell’arresto, Luciano Perricone e Giuseppe Angileri, grande elettore di Lo Sciuto che avrebbe ottenuto in cambio del sostegno elettorale un contratto fittizio di portaborse per la moglie. Tutti tornati in libertà. Il provvedimento di annullamento delle misure cautelari è stato emesso dal Tribunale del Riesame di Palermo. Secondo il Riesame, il gip di Trapani non avrebbe potuto valutare le richieste dei pm. 

Lunedì scorso la procura di Trapani ha depositato una memoria per spiegare ai giudici del Riesame che non è stato ricostruito con certezza dove si sia consumato il reato di peculato, aggiungendo pure che che tra gli episodi non inseriti in ordinanza c’è anche un’estorsione commessa nel territorio trapanese che, prevedendo un massimo di pena superiore al peculato, radicherebbe il fascicolo d’indagine a Trapani, superando l’incompetenza territoriale contestata. Adesso tutti gli atti saranno trasmessi alla Procura di Trapani che valuterà se inviarli ai colleghi di Palermo o se riformulare una nuova richiesta al gip trapanese.

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

1 ora ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

12 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

12 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

15 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

16 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

20 ore ago