Trapani, la pareggite continua Con lo Spezia a reti inviolate

Altro pareggio, il quinto consecutivo, per il Trapani di Serse Cosmi, che stasera si deve accontentare dello 0-0 interno contro lo Spezia, nonostante una superiorità numerica durata circa 25 minuti. La prima occasione è per i padroni di casa al 4’, ma il sinistro di Ferretti è preda di Chichizola. Dieci minuti dopo, ci provano gli ospiti: cross di Mastinu nei pressi dell’area piccola, ma Baez, ben contrastato da Colombatto, non ci arriva. Al 18’, Spezia ancora pericoloso con un destro a giro di Baez che finisce a lato. Poco prima della mezz’ora, ottima occasione per Balasa che impegna Chichizola, il quale respinge. Gli aquilotti rispondono con un destro dalla distanza di Sciaudone, con Guerrieri che blocca in due tempi. La migliore occasione del primo tempo arriva al 38’, quando un rimpallo fortunoso lancia Coronado a tu per tu con Chichizola, ma la conclusione del brasiliano è troppo schiacciata. Prima dell’intervallo, Nenè impegna Guerrieri su punizione, ma il portiere devia in angolo con la punta delle dita e si va al riposo sullo 0-0. Episodio controverso al 56’, quando un colpo di testa di Balasa libera Barillà che batte a rete, ma Chichizola respinge, secondo l’arbitro, prima che la palla abbia varcato la linea di porta. Dodici minuti dopo, lo Spezia resta in dieci per l’espulsione di Pulzetti, arrivata per doppia ammonizione. Il Trapani va vicinissimo al vantaggio al 73’, quando un tiro da fuori di Scozzarella, deviato da Valentini, è respinto in corner da Chichizola con un colpo di reni. L’occasionissima per i siciliani arriva all’83’, quando dopo un batti e ribatti in area Balasa lascia partire un destro violento che Chichizola però respinge. Nel finale, Cosmi espulso per una presunta bestemmia.

LE PAGELLE

Guerrieri 6 Poco impegnato nel corso della serata: si oppone a dovere sulle conclusioni dalla distanza, anche se nel secondo tempo è praticamente inoperoso, quasi uno spettatore non pagante.

Casasola 6 Ancora c’è qualcosa da migliorare e d’altronde fra i tre della retroguardia sembra quello che deve ancora registrare qualche movimento. Nella ripresa, però, lo Spezia non si affaccia mai dalle sue parti.

Pagliarulo 7 Lì dietro si conferma una sicurezza: difficilissimo superarlo, così gli ospiti cominciano a provarci dalla distanza, senza più puntarlo. Nel finale prende un giallo necessario per interrompere un’azione pericolosa.

Legittimo 6,5 La sua gara rischia di essere condizionata per un giallo rimediato dopo appena un quarto d’ora, ma il difensore riesce a giocare con tranquillità e senza patemi d’animo. Nella ripresa, la retroguardia non rischia praticamente nulla.

Balasa 6,5 Alla prima da titolare in granata, alla mezz’ora ha l’occasione per l’1-0, ma Chichizola riesce a respingere. Attento, anche se talvolta si fa superare con troppa facilità. L’occasione gli si ripresenta nel finale di partita, ma il suo destro violento è ancora una volta respinto dal portiere avversario.

Scozzarella 6 Non male la sua prova al rientro in campo. Certo, la condizione non è ancora ottimale, ma il numero 5 riesce a reggere i 90’ senza problemi nonostante qualche passaggio a vuoto

Colombatto 6,5 Bella prova per l’argentino, che si disimpegna bene in cabina di regia e inoltre arretra spesso a garantire copertura in fase difensiva. Si prende inoltre la responsabilità di molti calci piazzati.

Barillà 6 In campo dà tutto ed è anche protagonista dell’episodio più controverso della sfida, quando Chichizola respinge sulla linea un suo tentativo da pochi passi. Esce quando non ne ha più. Dal 79’ Citro s.v. Poco meno di un quarto d’ora in campo per lui, non riesce a incidere sul match.

Rizzato 6 La gara offensiva di Balasa sull’altra fascia richiederebbe più attenzione in fase di copertura, ma se la miglior difesa è l’attacco, il numero 29 sembra far proprio questo detto e prova spesso a sfondare sulla sinistra.

Coronado 6,5 Nel primo tempo, con la sua velocità, semina letteralmente il panico, costringendo gli avversari a interventi fallosi. Sciupa una buona occasione al 38’ quando conclude con un tiro strozzato. Nel finale è costretto a uscire in seguito a una botta. Dall’84’ Nizzetto s.v. Sostituisce l’infortunato Coronado nel finale.

Ferretti 6 Si sacrifica tantissimo e si conferma punta a tutto campo. Spesso arretra per dare una mano ai suoi. Peccato per un pallone su cui si avventa nel primo tempo, togliendo una ghiotta opportunità dalla testa di Balasa. Dal 62’ Petkovic 6 Entra in campo quando il Trapani sta premendo in avanti alla ricerca del gol. Qualche buona giocata da parte sua, che però non riesce a incidere.

Cosmi 6 Dopo un primo tempo in cui la squadra ha sofferto un po’ le iniziative della squadra avversaria, nella ripresa il pallino del gioco passa completamente ai suoi che non rischiano nulla. Nel finale viene espulso, a quanto pare per una bestemmia.

Spezia: Chichizola 7,5, Vignali 6,5 (80’ Maggiore s.v.), N. Valentini 6, Terzi 6, Tamas 6, Signorelli 5,5 (67’ Galli 6), Pulzetti 4,5, Sciaudone 6,5, Mastinu 6,5, Nenè 6, Baez 6,5 (73’ Piu s.v.). All.: Di Carlo 6.

Luca Di Noto

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

2 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

2 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

6 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

7 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

10 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

12 ore ago