Trapani, i rifiuti verranno portati a Siculiana Discarica Borranea, 8 mesi per nuova vasca

Lentamente, questa mattina, gli operai della Trapani Servizi hanno cominciato a ripulire la città, invasa dai rifiuti dallo scorso 30 novembre quando, causa saturazione, la discarica di Borranea, gestita dalla partecipata del comune, ha chiuso i battenti e il capoluogo, così come altre città della provincia, si è ritrovato a fare i conti con una nuova emergenza rifiuti. 

La nuova proroga, firmata dal neo governatore Nello Musumeci, che permetterà ai comuni della Sicilia di gestire l’emergenza fino al prossimo 28 febbraio, non risolve il problema dell’impianto di contrada Borranea. «La discarica – dice l’amministratore delegato della Trapani Servizi, Carlo Guarnotta – allo stato attuale è satura. Questa mattina ho fatto uscire i pochi compattatori liberi per iniziare a ripulire ma il problema non è superato. La discarica non può accogliere le tonnellate di rifiuti dei 22 comuni della provincia. In tal senso, abbiamo chiesto il benestare per l’abbancamento di altre 40mila tonnellate di rifiuti. La risposta, tuttavia, arriverà solo dopo il tavolo tecnico indetto per domani alle 12 nei locali del dipartimento Acqua e rifiuti». 

La proroga consentirà all’impianto di riprendere l’attività di tritovagliatura e il conseguente trasferimento dei rifiuti lavorati, come già avviene da circa un mese e mezzo, nell’impianto di Siculiana, gestito dalla ditta Catanzaro che ha concesso alla Trapani Servizi altri 15 giorni. «Due settimane – aggiunge Guarnotta – durante i quali dovrebbe arrivare l’ok al progetto già presentato, che prevede la costruzione di una nuova vasca. Allo stato attuale, aspettiamo solo il parere dell’assessorato al territorio». La realizzazione della nuova parte di impianto richiede però circa otto mesi. «L’autorizzazione all’abbancamento di 40mila tonnellate in più – conclude Guarnotta – ci consentirebbe di risolvere il problema per i prossimi tre mesi, ma a fine febbraio questo si ripresenterebbe».

Pamela Giacomarro

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

6 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

16 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

16 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

20 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

21 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago