La banda dei gommoni è tornata a colpire. L’ultimo furto è stato messo a segno nella notte tra venerdì e sabato a Favignana. Il natante è stato ritrovato domenica sera dallo stesso proprietario che ne aveva denunciato il furto ai carabinieri, nelle acque antistanti Petrosino, nel territorio di Marsala, dove era stato abbandonato.
A bordo sono stati rinvenuti alcuni pacchetti di sigarette. Particolare questo che induce gli inquirenti a pensare ad un coinvolgimento di contrabbandieri che potrebbero utilizzare le imbarcazioni per recuperare i carichi di sigarette provenienti dai paesi del Nordafrica, lasciati al largo dalle navi che transitano lungo le coste trapanesi. L’altra ipotesi è che vengano utilizzati per il trasporto dei migranti.
In passato numerose stecche di sigarette sono state rinvenute sul lungomare Dante Alighieri a Trapani, depositate dalle correnti sul bagnasciuga. L’isola dove si sono registrati più furti è Marettimo, dove sono stati rubati tre gommoni. Due quelli scomparsi invece da Favignana e uno rubato la scorsa settimana a Levanzo. Sulla vicenda indagano carabinieri e Guardia di finanza, chiamati a far luce sui furti che non hanno nemmeno risparmiato la frazione balneare di Pizzolungo, nel territorio di Erice.
Lo scorso giugno la Guardia di finanza ha portato a termine l’operazione Scorpion Fish che ha svelato un traffico di migranti e anche sigarette di contrabbando tra la Tunisia e la cosa siciliana, in particolare verso Marsala, con gommoni veloci.
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…