Dopo cinque pareggi consecutivi, per il Trapani arriva la prima sconfitta in campionato. I siciliani cadono sul campo della Salernitana, perdendo per 2-0. La prima occasione del match arriva al 5’, con Donnarumma che è fermato in uscita da Guerrieri; sulla ribattuta si avventa Coda, ma Pagliarulo salva sulla linea. È solo il preludio al vantaggio dei padroni di casa che arriva due minuti più tardi: cross di Coda, Vitale beffa Balasa e batte Guerrieri con un colpo di testa non irresistibile. All’11’, ecco il raddoppio, con un cross di Vitale che trova Donnarumma il quale, sempre di testa, mette in rete. Al 18’, Salernitana vicinissima al tris con una botta da fuori di Odjer, ma Guerrieri devia in angolo. Il vice di Cosmi, Recchi, si rende conto che qualcosa non va e sostituisce Balasa con Ferretti. Il Trapani non riesce a reagire e i padroni di casa legittimano il vantaggio collezionando altre occasioni anche con Odjer, Coda e uno scatenato Vitale, così si va al riposo sul 2-0. Nella ripresa, i siciliani partono leggermente meglio e al 52’ ci provano con un sinistro da fuori di Colombatto che si spegne sul fondo. I padroni di casa si limitano a gestire il risultato e il Trapani prova a riaprire il match con i neo entrati Citro e Fazio. A un quarto d’ora dalla fine, i siciliani sembrano essersi già arresi, sono troppi gli errori in fase di impostazione, così la Salernitana si impone per 2-0. Il Trapani resta alla ricerca della vittoria perduta.
Guerrieri 5,5 Sul primo gol ha qualche responsabilità, dato che il pallone, dopo il colpo di testa di Vitale, passa sotto le sue gambe. In diverse occasioni, però, impedisce agli avversari di trovare il tris.
Casasola 5 Gara negativa per il difensore brasiliano che sulla sua zona di competenza deve vedersela anche con un Vitale in forma strepitosa. Corresponsabile, insieme a Pagliarulo, del secondo gol campano.
Pagliarulo 5 La sua gara inizia con un salvataggio sulla linea su tiro di Coda, ma la combina grossa all’11’, lasciando Donnarumma praticamente indisturbato in occasione del colpo di testa che vale il gol del 2-0.
Legittimo 5,5 Il meno peggio della retroguardia siciliana è senza dubbio l’ex Lecce che se prima lascia troppo spazio a Donnarumma per il cross che porta al gol di Vitale, nel corso del match, poi, non commette errori clamorosi.
Balasa 4,5 Venti minuti negativi per l’esterno destro, che si perde Vitale in occasione del gol dell’1-0. Poi lascia l’avversario troppo libero di mettere in mezzo per Donnarumma, che fa 2-0. Dal 20’ Ferretti 5,5 Entra per dare una scossa ai suoi, ma non riesce a pungere più di tanto.
Scozzarella 5,5 Anche per lui la prova è negativa come per la maggior parte della squadra. Prima dell’intervallo è costretto a lasciare il campo infortunato. Dal 44’ Fazio 6 Con il suo ingresso, Cosmi e Recchi sistemano la fascia destra, messa in crisi da Vitale nei primi minuti del match. L’esterno ha pure una buona occasione per riaprire la partita.
Colombatto 6 Sufficienza meritata per il sudamericano, alla lunga uno dei meno negativi dell’undici granata. Un po’ impreciso in fase di appoggio, ma alla lunga è il migliore dei suoi.
Rizzato 5 Meno propositivo del solito in fase di spinta anche a causa del muro difensivo costruito dai campani. Guadagna qualche buon calcio di punizione, che però non porta mai a buoni risultati.
Barillà 6 Anche la sua prova non è malvagia, nonostante il nervosismo che lo pervade dopo i due gol della Salernitana. Ne fa le spese con un giallo. Per il resto, corre tanto ed è tra gli ultimi ad arrendersi, ma è un po’ troppo impreciso.
Canotto 5,5 Gara incolore per lui: ci prova con la sua velocità in fase offensiva, ma soffre troppo le iniziative di Vitale, il migliore in campo, lasciandogli troppo spazio per pungere. Da rivedere in giornate meno nefaste.
Petkovic 5,5 Già non al meglio, il croato appare troppo isolato in avanti. Riceve pochi palloni giocabili e quando ha la palla tra i piedi è continuamente raddoppiato dagli avversari. Dal 64’ Citro 5,5 Entra in campo a gara già chiusa, ha una buona occasione ma è pescato in fuorigioco. Non riesce a incidere sul match.
Recchi (Cosmi squalificato) 5 Se Cosmi fosse stato in panchina, probabilmente avrebbe preteso di cambiare l’intero, o quasi, undici iniziale dopo appena un quarto d’ora. I cambiamenti tattici purtroppo portano risultati assolutamente negativi.
Salernitana: Terracciano 6, Schiavi 6, Tuia 6,5, Bernardini 6,5 (76’ Mantovani s.v.), Laverone 6 (82’ Zito s.v.), Odjer 7, Busellato 6,5, Vitale 7,5, Rosina 6,5, Donnarumma 7 (71’ Della Rocca 6), Coda 6,5. All.: Sannino 7.
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…