Trapani, con la Salernitana basta Maracchi I granata abbandonano l’ultima posizione

Settimo risultato utile consecutivo per il Trapani a cui basta una rete per avere la meglio sulla Salernitana e aggiudicarsi tre punti fondamentali per abbandonare l’ultimo posto in classifica ai danni della Ternana. Inizio del match al piccolo trotto per entrambe le squadre che faticano non poco a trovare azioni degne di nota. La prima conclusione arriva al 18’, con un destro di Coda da fuori che Pigliacelli mette in corner. I siciliani rispondono con un tentativo dalla distanza di Maracchi che finisce abbondantemente a lato. Al 23’, ottima occasione per Manconi che però spara addosso a Gomis. I padroni di casa cominciano a pressare e Barillà impegna Gomis su punizione, ma il portiere riesce a respingere, poco dopo ci prova Jallow di testa e il pallone termina a lato. Al 40’, il Trapani passa: sugli sviluppi di un corner, Barillà conclude, la palla finisce a Maracchi che di testa insacca. I campani provano a reagire, ma Pigliacelli si mostra attento e i granata vanno all’intervallo sull’1-0. La ripresa inizia con un cambio tra gli ospiti: fuori Ronaldo, dentro Rosina. Jallow colleziona subito un paio di buone occasioni, ma il risultato resta sempre lo stesso. I ritmi calano drasticamente e i siciliani gestiscono, impedendo agli avversari di creare grosse occasioni, anzi sfiorando in un paio di occasioni il raddoppio con Colombatto e Coronado. Dall’altra parte, un’uscita avventata di Pigliacelli consente a Vitale di battere a rete, ma lo stesso portiere devia in corner. Nel finale, ottima occasione per Curiale che però perde l’attimo e il suo tiro viene deviato in corner da Mantovani. Termina così, con un successo di misura che consente alla squadra di Calori di abbandonare l’ultimo posto in classifica.

LE PAGELLE

Pigliacelli 6,5 Sempre pronto quando chiamato in causa, oggi raramente vista la sterilità del reparto offensivo degli avversari. Commette un solo errore, sul quale si riprende subito deviando in corner la conclusione di Vitale.
Fazio 6,5 Buona gara anche quella del terzino, sempre attento in entrambe le fasi, quella difensiva, dove non concede quasi nulla a Vitale, e quella offensiva, dove più di una volta si rende pericoloso.
Pagliarulo 7 Tra i migliori in campo, il capitano gioca una gara quasi perfetta non lasciando mai un solo varco libero ai giocatori avversari. Lavora molto d’esperienza e a beneficiarne è l’intero reparto.
Legittimo 6 Messo inevitabilmente in ombra dal compagno di reparto, autore di una gara pregevole, il numero 6 gioca un match senza sbavature e senza grossi pericoli creati alla sua squadra.
Rizzato 6,5 Meno in palla rispetto ad altre gare, il terzino sinistro ex Reggina gioca con il solito impegno anche se oggi si rende protagonista più in fase difensiva che in quella offensiva, dove a dargli una mano è sempre Barillà.
Maracchi 7 Di lui si potrebbe dire che segna soltanto gol pesanti: seconda rete in granata e seconda vittoria portata in dote alla sua squadra. L’ex FeralpiSalò si sta ritagliando un ruolo sempre più importante in questa squadra e dei suoi inserimenti in avanti non si può proprio fare a meno.
Colombatto 7 Gioca una grandissima gara, senza fare rimpiangere neppure l’impiego di registi più esperti. Oggi ha il piede particolarmente caldo e più di una volta dà il là ad azioni pericolose. Nella ripresa impegna anche Gomis dalla distanza.
Barillà 6,5 L’ex centrocampista della Reggina cresce alla distanza, con il passare dei minuti. Qualche passaggio sbagliato nel primo tempo, lascia il posto a grinta e determinazione nella ripresa. Dall’88’ Raffaello s.v. Troppo pochi i minuti in campo per poterlo valutare.
Coronado 6,5 Come accade spesso, è l’uomo in più di questa squadra, quello capace di creare o imbeccare i compagni per la giocata vincente. Va vicino al gol nella ripresa, pochi minuti prima di lasciare il campo. Dal 70’ Nizzetto 6 Inserito per fare rifiatare il compagno di squadra, si becca un giallo ma è bravo nel gestire la palla in occasione di alcune ripartenze.
Manconi 6,5 L’attaccante sembra poter correre per due. Il suo impegno è lodevole e a dispetto di qualche errore in fase di appoggio, cerca fino alla fine di poter dire la sua, senza però essere eccessivamente egoista.
Jallow 6,5 Si batte per tutto il fronte offensivo ed è quello che forse impensierisce Gomis più volte, pur senza trovare la via del gol. Una buona prova per l’ex Chievo. Dal 73’ Curiale 6 Una ventina di minuti in campo in cui ha una sola buona occasione, nella quale però perde l’attimo buono.

Calori 7 La squadra gioca con determinazione, grinta e con una sicurezza che le ha permesso di inanellare sette risultati utili consecutivi, abbandonando anche l’ultimo posto in classifica. I giocatori si sono calati perfettamente nel suo 4-3-1-2 e nonostante assenze importanti gli uomini scesi in campo dimostrano di non demeritare.

Luca Di Noto

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

2 ore ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

11 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

13 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

15 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

16 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

17 ore ago