Trapani-Brescia 3-0: le pagelle Petkovic e Coronado illuminano

Continua il momento d’oro del Trapani che festeggia nel migliore dei modi i 111 anni di storia con la quarta vittoria consecutiva. I granata stendono il Brescia dell’ex Boscaglia vincendo 3-0 una gara dominata per tutti i novanta minuti. La partita inizia subito a ritmi molto alti, con tante iniziative da una parte e dall’altra anche se la prima occasione degna di nota arriva al 19’, quando sugli sviluppi di una punizione calciata da Martinelli, Antonio Caracciolo colpisce il palo di testa. Sul capovolgimento di fronte, un minuto più tardi, arriva il vantaggio del Trapani: azione orchestrata da Petkovic che è fermato dalla difesa ospite, prende palla Coronado che serve Fazio e l’esterno, a tu per tu con Minelli, non sbaglia. Lo stesso Fazio, alla mezz’ora, sciupa l’occasione per il raddoppio con un’azione simile a quella del gol, ma stavolta il portiere bresciano lo ipnotizza. Prima dell’intervallo una chance per parte: il Brescia ci prova con Caracciolo, ma il suo collo destro termina fuori di poco, mentre i granata falliscono con un colpo di testa di Petkovic che finisce alto. 

In apertura di ripresa, il Brescia va vicino al pari con Geijo, ma Nicolas si oppone alla grande. Il Trapani, però, continua a fare la partita e al 65’ trova il raddoppio con il neo entrato Citro che approfitta di una grande giocata di Petkovic per mettere dentro a porta vuota. Lo stesso Petkovic, poco dopo, cerca la gioia personale con un pallonetto, ma Minelli non si fa beffare. È solo il preludio al tris che arriva all’80’: azione personale di Citro che mette in mezzo alla cieca e trova un po’ a sorpresa Scognamiglio che si traveste da bomber e mette dentro. Con questo successo i granata salgono a otto risultati utili consecutivi e, almeno per 24 ore, a un solo punto dal terzo posto. Con la salvezza ormai archiviata, continuare a sognare non costa nulla.

LE PAGELLE
Nicolas 7
Decisivo in almeno tre o quattro occasioni, quando impedisce agli avversari di riaprire la gara. Reattivo, si fa sempre trovare pronto. Fortunato in occasione del palo di Antonio Caracciolo.

Perticone 6,5 Prova di sostanza per il difensore ex Livorno e Novara che insieme ai compagni di reparto annulla completamente gli attaccanti avversari. Ottima scelta di tempo in occasione di alcuni anticipi.

Pagliarulo 6,5 Una gara senza sbavature la sua. Si conferma leader di una difesa che cresce partita dopo partita in esperienza e affiatamento. I rischi dalle parti di Nicolas sono minimi.

Scognamiglio 7 Difensore goleador, realizza oggi la sua sesta rete. Oggi va a segno quasi per caso, quando un cross di Citro proveniente dalla sinistra lo trova in area come fosse un centravanti Dall’87’ Camigliano s.v. Prima presenza per il classe ’94, entrato a pochi minuti dalla fine.

Fazio 7 Terzo gol stagionale per l’esterno destro, che si trovava al posto giusto nel momento giusto in occasione della rete dell’1-0. Poco dopo fallisce l’occasione del raddoppio, ma è impossibile chiedergli di più.

Nizzetto 6,5 Solita buona prova per il centrocampista che si mostra intraprendente ed è sempre nel vivo delle azioni granata. Dispensa una quantità infinita di palloni e rappresenta sempre un appoggio sicuro.

Scozzarella 6,5 Anche il regista gioca una buona gara, creando gioco e dando una grossa mano al reparto difensivo. Ferma sul nascere alcune iniziative dei bresciani tentate dai centrocampisti avversari.

Eramo 6 Solito lavoro oscuro per lui che dialoga spesso e volentieri con Fazio e Scozzarella, ma si rende anche protagonista di un paio di azioni sulla destra. Ha una buona occasione, ma la sciupa davanti a Minelli.

Rizzato 6 Il terzino è leggermente più spento del solito, forse perché sono tanti i suoi compagni che meritano la lode. Copre bene prima su Kupisz e poi su Embalo ed esce a pochi minuti dal termine. Dall’84’ Barillà s.v. Non ha il tempo di incidere più di tanto sul match.

Coronado 7,5 Ottima gara da parte del fantasista brasiliano, oggi compagno di reparto di Petkovic in avanti. Serve un assist al bacio a Fazio e nella ripresa sciupa una buona occasione. Dal 64’ Citro 7,5 Realizza il gol del 2-0 a pochi secondi dal suo ingresso in campo e regala la gioia del gol anche a Scognamiglio, con un pallone che chiedeva soltanto di essere spinto in rete.

Petkovic 8 Indubbiamente il migliore in campo per distacco, per quantità di occasioni create e per la sua qualità. Da solo mette in crisi l’intera difesa avversaria, poi, dopo una sua serpentina, regala a Citro il pallone del 2-0. Il croato cerca anche il gol con un pallonetto, ma non riesce a beffare Minelli.

Cosmi 7,5 Una prestazione perfetta da parte di una squadra che sembra sempre più fatta a sua immagine e somiglianza. Inizialmente esclude Citro dai titolari per lanciare Coronado al fianco di Petkovic; nella ripresa cambiano gli interpreti ma non i risultati. Se una città intera adesso sta sognando, è soprattutto merito suo.

Brescia: Minelli 5,5, Venuti 5 (71’ Marsura 6), Ant. Caracciolo 6 (26’ Calabresi 5), Coly 5,5, Lancini 5, Embalo 5 (75’ Morosini s.v.), Mazzitelli 5, Martinelli 5,5, Kupisz 5,5, Geijo 5,5, And. Caracciolo 5. All.: Boscaglia 5.

Luca Di Noto

Recent Posts

Catania, i dettagli sul concerto di Capodanno in piazza Duomo: le aree di sosta e gli orari dei mezzi pubblici

Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…

5 ore ago

Misterbianco, sequestrati oltre quattromila botti illegali

Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…

6 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Trapani: un tir è uscito fuori strada. Chiusa una carreggiata

Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…

8 ore ago

Palermo, furto con spaccata nella lavanderia Speed Queen: rubati 500 euro

Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…

9 ore ago

Palermo, tre giovani feriti dallo scoppio di petardi: sono ricoverati al Policlinico

Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…

11 ore ago

Palermo, nel quartiere Zen 2 due arresti per spaccio di droga

Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…

11 ore ago