Seconda amichevole per il Trapani che sfiora l’impresa contro la Fiorentina. I granata mostrano buone trame di gioco, ma alla fine sono costretti a cedere per 2-1 alla formazione viola che, non va dimenticato, è di categoria superiore. Al vantaggio di Barillà su punizione, hanno risposto l’immediato pareggio di Rossi che ha trasformato un rigore molto dubbio e una rete nella ripresa dell’argentino Zarate. Il Trapani ha anche sfiorato il pareggio con un palo colpito da Piciollo.
Inizio subito di marca viola, con un sinistro a giro di Rossi, deviato in corner da Guerrieri. I siciliani rispondono con un cross di Canotto che per poco Bagadur non infila alle spalle del suo stesso portiere. La gara è equilibrata e vive di sussulti, il Trapani ci prova con Ferretti che al quarto d’ora colpisce il palo e la squadra di Sousa risponde con Zarate che conclude a lato. Al 28’, Fiorentina pericolosa con una combinazione tra l’argentino e Rossi, ma quest’ultimo non inquadra lo specchio della porta. Due minuti più tardi, Guerrieri mette in mostra le sue qualità deviando un sinistro di Zarate da buona posizione. Il vantaggio del Trapani arriva al 39’ con un calcio di punizione di Barillà sul quale Lezzerini non è perfetto. Passano soltanto due minuti e i toscani pareggiano subito grazie a un rigore dubbio, trasformato da Giuseppe Rossi. Prima dell’intervallo, un tiro-cross di Barillà impensierisce ancora Lezzerini, ma si va al riposo in parità.
Nella ripresa, entrambe le squadre cambiano diversi uomini in campo. Cosmi ne cambia sei su undici e continuerà a cambiarne altri nel corso del secondo tempo, soltanto un cambio invece per Paulo Sousa nell’intervallo, ma anche il portoghese cambierà altri giocatori nei secondi 45 minuti. Viola subito in avanti con Ilicic che colpisce il palo interno, poi la palla viene allontanata dalla difesa granata. Al 51’, la Fiorentina passa in vantaggio con un tocco sottomisura di Zarate. Subito dopo, Rossi è pericolosissimo, ma il suo tentativo è neutralizzato da Farelli. Dieci minuti dopo il nuovo vantaggio viola, il Trapani sfiora il pari con Piciollo, che da buona posizione colpisce il palo. Al 73’ altro legno, stavolta per i toscani, con Diakhate che colpisce il palo esterno. Dopo tre minuti di recupero, arriva il triplice fischio finale dell’arbitro Chiffi. La gara in sé non metteva in palio nulla, ma il Trapani non ha certo sfigurato contro una squadra di serie A.
Al termine del match, mister Serse Cosmi ha analizzato la partita: «Esprimere giudizi sulle squadre in questi momenti della preparazione rischia di dare spazio ad una risposta banalissima. La Fiorentina non è certo una squadra in cerca di una nuova identità. Ho visto una squadra che ho ammirato nello scorso campionato, che ha una grande propensione al gioco, una squadra che ti impone un tasso tecnico elevato. Per noi è stato importante giocare con una squadra come questa, perché ci ha fatto soffrire e capire tante cose e questo ti fa crescere». Il tecnico si è soffermato anche sugli obiettivi del Trapani di quest’anno: «C’è il rischio di avere paura di non ripetersi. Questo è un limite enorme per chi fa questo lavoro, che sia l’allenatore o i giocatori. La sfida è ripetersi nell’essere protagonisti. Qualcuno è andato via, perché magari si è spaventato. Tutto sommato, meglio così. Voglio dei giocatori, soprattutto quelli che sono rimasti dello scorso anno, che abbiano lo stesso entusiasmo, la stessa consapevolezza. Quest’anno non ripartiamo da zero, ma non bisogna nel contempo ripartire da troppe certezze. Bisogna capire perché abbiamo fatto quei risultati e mostrato una espressione di gioco».
IL TABELLINO
FIORENTINA-TRAPANI 2-1
Fiorentina (primo tempo): Lezzerini, Tomovic, Bagadur, Schetino, Astori, Alonso, Zarate, Borja Valero, Rossi, Ilicic, Hagi.
Fiorentina (secondo tempo): Lezzerini, Tomovic (22’st Diks), Bagadur (34’st Mancini), Gonzalo Rodriguez, Alonso (22’st Gilberto), Borja Valero (17’st Zanon), Vecino, Ilicic (22’st Baez), Hagi (17’st Diakhate), Rossi, Zarate. A disposizione: Satalino, Mancini, Babacar, Makarov. All. Paulo Sousa
Trapani (primo tempo): Guerrieri, Fazio, Pagliarulo, Legittimo, Canotto, Scozzarella, Barillà, Nizzetto, Rizzato, Coronado, Ferretti.
Trapani (secondo tempo): Farelli, Fazio (17’st Balasa), Kresic, Legittimo, Carissoni, Scozzarella (17’st Ciaramitaro), Fornito, Nizzetto, Crecco, Coronado (7’st Piciollo), Montalto. A disposizione: Daì, Tumminelli, Aloi, Raffaello, Loliva. All. Serse Cosmi
Arbitro: Chiffi; Assistenti: Bindoni e Bellutti
Reti: 39’ Barillá, 41’ rig. Rossi, 51’ Zarate.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…