Trapani, arrestato il candidato sindaco Fazio Misura anche per l’armatore Ettore Morace

Bufera sulla campagna elettorale a Trapani. È stato arrestato stamattina Girolamo Fazio, candidato sostenuto da una parte del centrodestra per la corsa a sindaco del capoluogo, nonché deputato regionale. Insieme a lui la misura cautelare è scattata anche per Ettore Morace, armatore e amministratore delegato di Liberty Lines, nonché figlio di Vittorio Morace, patron del Trapani calcio. Tra le accuse contestate c’è la corruzione in una vicenda che riguarderebbe finanziamenti nel settore del trasporto marittimo.

La misura cautelare è stata disposta dal gip del Tribunale di Palermo su richiesta della locale Procura della Repubblica. Arrestato anche il funzionario della Regione siciliana Giuseppe Montalto. L’operazione denominata Mare Nostrum è stata eseguita dai carabinieri di Palermo e Trapani. 

La notizia piomba sulla campagna per le amministrative a Trapani, già scossa dalla richiesta, resa nota ieri, dell’obbligo di dimora per il senatore Antonio D’Alì, l’altro candidato del centrodestra, avanzata dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo. Per la Dda, alla luce della sentenza di appello nel processo per concorso esterno alla mafia, D’Alì sarebbe un soggetto socialmente pericoloso.

Fazio, imprenditore del settore vinicolo, è stato sindaco di Trapani fino al 2012. Ex alleato del senatore D’Alì, ora suo concorrente alle prossime amministrative, ha poi lasciato Forza Italia. La famiglia Morace, da sempre vicina a Fazio, gestiva la compagnia di traghetti Ustica Lines da cui è nata la Liberty Lines che collega Trapani alle isole minori. Anne Marie Collart in Morace, la moglie del patron della compagnia, Vittorio Morace, padre dell’arrestato, è nella lista degli assessori designati da Fazio.

I dettagli dell’operazione Mare Nostrum verranno resi noti dalla Procura della Repubblica, insieme ai carabinieri, in un incontro con i giornalisti che si terrà nella biblioteca della stessa Procura, con inizio alle ore 11.30.

Redazione

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

8 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

11 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

12 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

12 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

12 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

13 ore ago