Lunedì prossimo, nell’ambito della realizzazione linea 1 del tram da parte del consorzio Sis, inizieranno i lavori di posizionamento di un ponte ‘bimodale’ sul fiume Oreto. Sul ponte sono previste due carreggiate laterali per le autovetture e una centrale per il passaggio del tram. Lungo e largo 30 metri, il ponte – il cui costo ammonta a circa 3 milioni – sarà sostenuto dall’alto solo con l’ausilio di due travi curve proprio per evitare ostacoli al deflusso delle acque nel fiume Oreto.
L’opera è realizzata dall’azienda veneta ‘Omba’ e costituisce un esempio unico in Italia. Il ponte è chiamato ‘bimodale’ perché sarà appunto attraversato non solo dalle macchine ma anche dal tram. Un ponte avveniristico, ad arco sospeso, quasi un quadrato. Dopo la posa avverrà calibrazione e si avvieranno i lavori di realizzazione della soletta e delle opere stradali e ferroviarie che dureranno fino al prossimo mese di giugno. La Sis dice di aver progettato il ponte pensando all’architetto Santiago Calatrava: probabilmente si tratta del progetto più ambizioso della linea 1 della tramvia, quella che da Brancaccio arriverà alla stazione centrale.
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…