Tram, archiviata indagine su funzionario Amat Era accusato di irregolarità nella gara d’appalto

Archiviata l’indagine a carico dell’ingegnere Domenico Caminiti, dirigente dell’Amat, accusato di presunte irregolarità nella conduzione dell’appalto per la costruzione del Tram nel capoluogo. Caminiti, che dal 2003 al 2011, era responsabile unico del procedimento, era indagato per abuso d’ufficio. La Procura stessa ha chiesto l’archiviazione. «Le accurate attività di verifica – scrive il gip – e di accertamento patrimoniale in ordine a posizioni bancarie, creditizie e patrimoniali di soggetti interessati a vario titolo nella procedura di appalto non hanno riscontrato anomalie meritevoli o suscettibili di approfondimento».

L’accusa inizialmente ipotizzava «un’incontrollata lievitazione di costi per la pubblica amministrazione» e irregolarità nella conduzione della gara d’appalto. «Contrariamente a ciò che solitamente si ritiene, cioè che tendenzialmente l’esecuzione delle opere pubbliche si associ a ombre sull’operato dei responsabili della loro conduzione, – spiega il legale dell’indagato, l’avvocato Francesco Crescimanno – l’esito del procedimento a carico dell’ingegnere Caminiti dimostra che, nel caso del Tram, le procedure adottate e la condotta del Rup sono state legittime e trasparenti». 

Sulla condotta tenuta dall’ingegnere durante il corso dell’appalto «si era pronunciata anche l’Anac, che aveva inviato alla Procura della Repubblica di Palermo il fascicolo per un approfondimento in ordine ai rilievi posti dagli Uffici del Comune e dall’Amat, che riguardavano la piattaforma normativa utilizzata per l’appalto, la asserita mancata informazione agli enti finanziatori – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Comune, Amat -, le procedure inerenti la progettazione e l’esecuzione dei lavori, le varianti e gli espropri delle aree. Il Giudice, tuttavia, ha ritenuto meritevoli di accoglimento in quanto logiche, complete e correttamente fondate sulle risultanze investigative acquisite agli atti le contrarie argomentazioni difensive» ha concluso.

Redazione

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

38 minuti ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

9 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

11 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

11 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

12 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

12 ore ago