Cronaca

Raccoglievano rifiuti e li bruciavano in dei terreni tra Sommatino e Delia. In quattro ai domiciliari

Avrebbero gestito un’attività di raccolta e stoccaggio di rifiuti di diverso genere in un’area nel territorio del Comune di Sommatino e in un deposito nel Comune di Delia, in provincia di Caltanissetta. Su disposizione del giudice per le indagini preliminari nisseno, i carabinieri, insieme a personale della sezione Ambiente e sanità della procura, hanno eseguito, nell’ambito delle indagini preliminari, un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari per quattro soggetti residenti a Sommatino e Delia. L’accusa è di aver costituito un’associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di rifiuti.

Secondo quanto emerso dalle indagini, avviate nel 2021, i quattro avrebbero sistematicamente trasformato i due siti in veri e propri depositi non autorizzati per lo smaltimento di rifiuti urbani, rifiuti speciali e rifiuti urbani pericolosi, tra cui arredamenti, elettrodomestici e autovetture destinate alla rottamazione, che giornalmente gli interessati ritiravano o ricevevano da privati e aziende del territorio. Gli indagati operavano anche una selezione fra quali materiali destinare alla vendita a ditte terze e quali accantonare definitivamente nel sito provvedendo, talvolta, al loro smaltimento bruciandoli e causando il rilascio nell’atmosfera di fumi potenzialmente tossici. Il tutto in assenza di autorizzazioni. Le due aree sono state sequestrate.

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

6 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

7 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

8 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

10 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

11 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

11 ore ago