Tra Palermo e Samp è 1-1: a Dybala risponde Gastaldello

La prima giornata di Serie A vede in campo al “Renzo Barbera”, il Palermo e la Sampdoria. Entrambe le squadre vorrebbero iniziare bene questo campionato per dimostrare di essere all’altezza.
I padroni di casa scendono in campo con Sorrentino tra i pali; Munoz, Terzi e Andelkovic in difesa; Pisano, Bolzoni, Rigoni, Barreto e Daprelà a centrocampo; Vazquez e Dybala in attacco. La formazione ospite è invece formata da Viviano in porta; De Silvestri, Gastaldello, Regini e Cacciatore sulla linea difensiva; Soriano, Palombo e Obiang su quella dei centrocampisti; Eder, Okaka e Sansone su quella degli attaccanti.
Pronti, via e il Palermo è già in vantaggio: dopo 7 minuti, contrasto a centrocampo, la palla arriva a Barreto che lancia con un colpo a volo Dybala. L’argentino stoppa di petto e resiste al ritorno di Regini e insacca per l’1-0. Il Palermo, dopo l’1-0, si chiude e prova a ripartire di contropiede con un Dybala particolarmente ispirato. A centrocampo Bolzoni e Barreto iniziano a macinare kilometri a lato di un Rigoni ancora non entrato a pieno nei meccanismi rosanero. Ma in questo primo tempo l’unico ad essere di un altro livello per entrambe le squadre è solamente la punta rosanero, Dybala, che fa impazzire la difesa avversaria, giocate e serpentine lo rendono imprendibile fino a quando la partita si mette ancora di più in discesa poco prima della fine del tempo. Proprio la “joja” nei pressi del centrocampo prova a partire in velocità verso la difesa avversaria scoperta e Regini per fermarlo tocca con il braccio, ultimo uomo, doppio giallo, scatta il rosso. Samp in 10, Mihajlovic decide di cambiare assetto cambiando Sansone per l’ex Silvestre prima del fischio finale del primo tempo.
Il secondo tempo ricomincia sulla falsa riga del primo: Sampdoria che attacca anche in 10 e Palermo che difende anche un po’ troppo, non provando mai a chiudere la partita. Al 20′ Iachini decide di coprirsi ancora di più togliendo Rigoni e dando spazio ai muscoli e al fisico di Ngoyi. Il Palermo troppo lezioso anche con Belotti in campo, poco cattivo sotto porta, non riesce a chiudere la partita e come nelle più classiche delle partite, arriva la beffa. Calcio d’angolo, Gastaldello, lasciato incredibilmente solo, sbuca dalla mischia e insacca Sorrentino. Il gelo cade al Barbera. La Serie A inizia così…
PALERMO: Sorrentino; Munoz, Terzi, Andelkovic; Pisano, Bolzoni, Rigoni (71′ Ngoyi), Barreto, Daprelà; Vazquez (92′ Bentivegna), Dybala (76′ Belotti)
A disposizione: Ujkani, Fulignati, Milanovic, Bamba, Vitiello, Chochev, Quaison, Maresca, Morganella
SAMPDORIA: Viviano; De Silvestri, Gastaldello, Regini; Cacciatore, Soriano, Palombo (76′ Bergessio), Obiang (65′ Krsticic); Sansone (44′ Silvestre), Okaka, Eder
A disposizione: Da Costa, Massolo, Duncan, Fedato, Campana, Rizzo, Salomon, Wszolek
MARCATORE: Dybala 7′, Gastaldello 91′
AMMONITI: Rigoni, De Silvestri, Okaka
ESPULSI: Regini
ARBITRO: Dino Tommasi (Bassano Del Grappa).
Assistenti: Giacomo Paganessi (Bergamo) – Fabiano Preti (Mantova).
Quarto ufficiale: Mauro Vivenzi (Brescia).
Arbitri aggiuntivi: Filippo Merchiori (Ferrara) – Gianluca Aureliano (Bologna).

Alberto Porcaro

Recent Posts

Bengalese accoltellato a Palermo, fermato un cittadino statunitense

La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…

6 ore ago

Agrigento, spari contro la saracinesca di un fruttivendolo

Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…

8 ore ago

Migranti, 63 persone soccorse da Ong potranno sbarcare a Porto Empedocle

 Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…

8 ore ago

Incursione misteriosa al Policlinico di Palermo: qualcuno è entrato e ha rovistato negli uffici

Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…

10 ore ago

Falsi certificati di revisione, 16 indagati ad Agrigento

Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…

10 ore ago

Le mafie sono la quarta industria dell’Italia. In Sicilia sono 14mila le imprese vicine a contesti criminali

Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…

17 ore ago