Tra l’asbestosi e il cancro

Come ben sappiamo sono molti i siti, i palazzi che contengono l’asbesto ovvero l’amianto e l’Italia ne è stracolma. L’amianto mescolato al cemento (eternit), fino a non molti anni fa, utilizzato perché molto resistente agli agenti atmosferici. Questo avveniva perché non c’era la consapevolezza che fosse dannoso per la salute dell’uomo.

L’inalazione delle fibre d’amianto, dovuta spesso all’esposizione prolungata a questo materiale, porta alla comparsa di tumori e malattie per le quali tutt’ora non è presente una cura. Le malattie dovute dall’esposizione all’amianto incurabili sono: l’asbestosi, il mesotelioma, il carcinoma polmonare.

L’asbestosi comporta una cicatrizazzione del tessuto polmonare e, di conseguenza, una lenta perdita funzionale dell’apparato respiratorio. Questa malattia ha un decorso molto differente rispetto alle altre in quanto può restare latente all’interno dell’organismo per moltissimi anni prima di manifestarsi e può avere un decorso variabile a seconda del tipo di asbesto inalato negli anni precedenti alla comparsa della malattia.

Correlato all’asbestosi è il mesotelioma pleurico che interessa quindi la membrana che avvolge i polmoni. Il mesotelioma è una patologia che colpisce il rivestimento dei polmoni (pleura) e, occasionalmente, il rivestimento degli organi interni (peritoneo). Questo tumore si sviluppa soltanto nei sogetti colpiti già dll’asbestosi. Purtroppo la differenziazione tra questo tipo di tumore e un tumore polmonare è molto spesso difficile. Anche questa malattia, come l’asbestosi, non ha una cura risolutiva.

Il decorso della malattia è molto più veloce rispetto all’asbestosi e può portare anche alla formazione di metastasi. La morte può sopraggiungere dopo un anno dalla sua individuazione, o anche sei mesi nei soggetti più giovani.

 

Giulia Centineo

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

47 minuti ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

2 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

2 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

3 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

5 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

6 ore ago