Touring club, gita a Sigonella per vedere droni Appuntamento salta dopo protesta dei Comitati

Un giorno da turisti dentro la base dell’aviazione militare di Sigonella, da dove adesso potrebbero partire i droni che gli Stati uniti d’America intendono impegnare nella lotta all’Isis. Per il Touring club di Catania, che ha promosso la visita, si tratta di «una giornata a stelle e strisce». Per il Comitato No Muos – No Sigonella è invece «un tour all’interno della base della morte». L’appuntamento era in calendario per sabato ma, dopo le polemiche dei giorni scorsi, oggi è stato rinviato a data da destinarsi. Ufficialmente per «ragioni organizzative», spiegano dall’ufficio stampa del polo militare.

«Invece di proporre come meta turistica la capitale dei droni, che tra poco verrà ulteriormente potenziata – dice l’attivista Alfonso Di Stefano – il Touring club dovrebbe valorizzare le vere risorse del territorio siciliano, per collaborare a farle divenire la principale fonte di occupazione della nostra terra». La proposta avanzata dall’associazione no profit di viaggi era stata programmata prima che il Wall street Journal desse la notizia dell’intesa, tra Italia e Usa, sulla disponibilità a fare partire dalla base di Sigonella gli aerei a controllo remoto. Che potrebbero essere usati per combattere il terrorismo dell’Islamic state nel nord dell’Africa e in Libia. Una novità «che non c’entra nulla con le ragioni del rinvio», spiegano dal Touring club. Dal quale, tra l’altro, assicurano: «Le adesioni arrivate, fino a ieri, erano parecchie».

Sulla natura dell’intoppo che ha fatto saltare l’appuntamento non vengono forniti dettagli: «A noi – spiegano dall’ufficio stampa di Sigonella – l’associazione ha solo comunicato che l’incontro era stato annullato per motivi organizzativi». Che non avrebbero avuto nulla a che vedere con la protesta portata avanti dal Comitato No MuosNo Sigonella: «Saremmo stati pronti a inviare una delegazione ufficiale per sottolineare il nostro atto di denuncia – riprende Di Stefano – Da anni ci battiamo per la smilitarizzazione di Sigonella e la riconversione in aeroporto civile internazionale».

Il programma della gita prevedeva una passeggiata lungo la pista, con mostra dei pattugliatori marittimi e dei droni che atterrano e decollano dalla base. Poi era previsto un incontro con un reparto dei Marines predisposto alle operazioni anti-terrorismo. A seguire, ci sarebbe stata una dimostrazione di come si disinnesca una bomba. Nel pomeriggio, infine, visita delle aree ricreative all’interno del villaggio che ospita i militari e le loro famiglie. «Nulla di diverso dal percorso seguito, periodicamente, dalle scolaresche e dalle altre comitive che visitano sia il lato italiano che quello americano della base», conclude l’ufficio stampa della stazione dell’aeronautica.

Marco Di Mauro

Recent Posts

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

2 ore ago

Robavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

3 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

10 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

17 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

21 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

21 ore ago