Da Priolo a Gela. Le due cittadine, sedi di stabilimenti de petrolchimico, simbolo dello stupro subito dalla Sicilia in termini di colonizzazione industriale selvaggia. Due luoghi simbolo di uno sfruttamento sfrontato delle risorse siciliane avallato da tutti i governi nazionali e regionali, di inquinamento gravissimo non soltanto per i danni arrecati alla Salute dei siciliani (sappiamo che in quelle aree è altissima l’incidenza di tumori e malformazioni), e all’ambiente, ma anche perché queste aree sono oggetto di un Piano di risanamento del Ministero dellAmbiente già dal 1995.
Un Piano fantasma che ancora oggi non si è mai materializzato (i Ministri dellAmbiente siciliani, è noto, si occupavano di far approvare il rigassificatore a Priolo e di Porto Empedocle, alle spalle della Valle dei Templi), mentre Roma continua ad intascare le accise sui prodotti petroliferi che secondo lo Statuto siciliano, spetterebbero alla Regione.
Due luoghi a cui, non caso, il Movimento 5 Stelle, dedica un tour:
Domani e dopodomani “diversi parlamentari di Camera e Senato e rappresentanti dell’Assemblea regionale siciliana partendo da Priolo, passando per Melilli, Augusta, tutti comuni del Siracusano, arriveranno fino a Gela, in provincia di Caltanisseta, per il ‘Not Oil Tour’.
Un tour, spiega una nota M5S, “nelle cattedrali dell’inquinamento, che vedranno i portavoce nelle istituzioni al fianco di cittadini, comitati e associazioni che da anni vivono sulla loro pelle gli effetti nocivi su salute e ambiente della presenza sui territori dove vivono di impianti chimici e petrolchimici”.
Il petrolio estratto in Sicilia? Regalato
Defiscalizzare la benzina in Sicilia
Il mare di Sicilia nel mirino dei petrolieri
Petrolio nel mare di Gela
Gela come Taranto? No, peggio e non da ora
Piano Blu per bloccare le trivelle nel mare di Sicilia
Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…
Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…
I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…
Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…
Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…
I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…