TUTTI PERO’ SI CHIEDONO: MA MIRELLO CRISAFULLI E’ D’ACCORDO? PER I RENZIANI SI FANNO I NOMI DI BRUNO (NON SAPPIAMO SE GIUSEPPE O GIOVANNI). IN CALO LE QUOTAZIONI DI FABRIZIO FERRANDELLI, CONSIDERATO TROPO ‘RAMINGO’. IL”NO” DI GIUSEPPE LUPO
Domanda: a Roma i big del PD e dell’Udc della Sicilia parleranno della riforma delle Province o del rimpasto della Giunta di Rosario Crocetta? O di tutt’e due le cose?
Noi sulle Province sappiamo poco. O meglio, sappiamo che la riforma – cioè la soppressione delle Province – è una buttanata nel senso letterale del termine. Ci sembra, invece, molto più conducente capire come procede il rimpasto della Giunta Crocetta.
Una notizia che danno per certa è che il nuovo assessore regionale per l’area Cuperlo dovrebbe essere il segretario della Cgil di Catania, Angelo Villari. Vicino alla parlamentare regionale Concetta Raia, Villari potrebbe mettere d’accordo tutta la parte siciliana del PD che non si riconosce nelle posizioni di Davide Faraone, leader dei renziani siciliani.
Così almeno dovrebbe essere. A meno che il non renziano Mirello Crisafulli non ci ripensi. In questo caso Mirello potrebbe provare a scombinare i giochi. ma sembra difficile che, da Enna, possa smuovere i giochi fatti a Catania.
Poi ci sono i renziani. Chi sarà l’assessore in quota Faraone? Qui le carte si complicano. Si dice che potrebbe essere Fabrizio Ferrandelli. Ma le indiscrezioni lo danno in ‘freddo’ con i renziani. Perché?
Si racconta che poco prima che maturasse la candidatura ‘unitaria’ (renziani più coperliani) di Fausto Raciti alla segreteria regionale, sarebbe stata convocata una riunione a villa Boscogrande, naturalmente a Palermo. Lì, si dice – a quanto pare un po’ gesuiticamente – Faraone avrebbe lanciato la candidatura di Fabrizio Ferrandelli alla segreteria regionale del Partito. Una proposta – così raccontano i bene informati – che avrebbe raccolto un coro quasi unanime di “no”.
A questo punto – stando sempre a quanto si racconta – Faraone si sarebbe rivolto a Fabrizio Ferrandelli allargando le braccia: “Vedi, io per te sono, ma…”.
Si racconta che Fabrizio Ferrandelli, a questo punto, avrebbe avuto la sgradevole sensazione di essere stato messo nel sacco… E allora…
E allora si sarebbe incazzato. E sarebbe sulle sue. Detto questo, il suo nome, per la poltrona di assessore regionale, circola. Ovviamente sempre in quota renziana. Ma in quota renziana circolano anche altri nomi. Anzi, circola un cognome: Bruno. Giuseppe o Giovanni? Non l’abbiamo capito…
Ah, dimenticavamo: una poltrona di assessore era stata offerta a Giuseppe Lupo, il segretario regionale del PD uscente. In cambio, però, non avrebbe dovuto ricandidarsi alla guida del Partito, lasciando il campo libero a Fausto Raciti.
Ovviamente Lupo li ha mandati tutti a quel paese…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…
Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…
Festeggiamenti tradizionali ma, quest'anno, sotto una luce inedita. È la festa di Santa Lucia, patrona…
La compagnia aerea easyJet ha annunciato le sue nuove tratte: tra queste nessuna riguarda l'aeroporto…
Alcuni ragazzi avrebbero aggredito un uomo in via Roma a Palermo. Si tratterebbe di otto…
Avrebbero tentato di sottrarre la pistola a una guardia giurata. Con questa accusa Carmelo Bonaccorso (33 anni)…