Tornano a Palermo i Campionati Master di nuoto e pallanuoto «Nuova opportunità di fruizione turistica del nostro territorio»

Dopo dieci anni, tornano a Palermo i Campionati Italiani Master di nuoto, nuoto di fondo e pallanuoto. La Fin (Federazione Italiana Nuoto) ha infatti affidato al Comitato Organizzatore “Telimar Waterpolo Sports Events” l’organizzazione della manifestazione che prevede le gare di nuoto e pallanuoto in programma dal 6 al 22 luglio. Anche i Campionati Master rientrano nel novero degli eventi di Palermo come Capitale Italiana della Cultura 2018. La manifestazione ospiterà circa cinquemila atleti di oltre 600 società di tutta Italia, dai 25 agli 85 anni. Le gare si disputeranno alla Piscina Olimpica Comunale, presso il golfo dell’Addaura e di Mondello e la riserva naturale di Capo Gallo, dove verranno disputate le prove di fondo. Un momento storico per il Telimar che quest’anno celebra i 30 anni di attività, con la Fin che ha premiato il lavoro svolto negli ultimi anni dalla società dell’Addaura, che si è anche spesa nel miglioramento delle condizioni strutturali della piscina di viale del Fante. Lo scorso febbraio, infatti, la città di Palermo ha ospitato il girone di Len Europa Cup con le Nazionali di Italia, Montenegro, Russia e Germania, affollando l’impianto con circa mille presenze giornaliere.

Grande soddisfazione per il presidente del Telimar, Marcello Giliberti: «Impegnati storicamente nell’organizzazione di grandi eventi sportivi in ambito pallanuotistico e remiero, ci stiamo cimentando in questa nuova esperienza col grande piglio, con la passione e la determinazione che ci contraddistinguono. Siamo consapevoli di essere riusciti a portare questa importante manifestazione nella nostra meravigliosa città, creando dopo la LEN Europa Cup di pallanuoto dello scorso febbraio un’ulteriore opportunità di fruizione turistica del nostro accattivante territorio da parte degli oltre 4.500 master iscritti, che si muovono sempre con i propri famigliari al seguito». Il club dell’Addaura si dimostra sempre attivo nell’organizzazione di questi eventi: «È questa – prosegue Giliberti – un’ulteriore occasione, grazie allo straordinario impegno profuso dal nostro Comitato Organizzatore, per implementare le attrezzature e i servizi della piscina Olimpica comunale, che a fine manifestazione resteranno in dote alla collettività».

Anche il presidente della Waterpolo Palermo, Antonio Coglitore, guarda con fiducia a quest’evento: «Siamo stati tra i primi in Italia a credere fortemente nel settore master e nei campionati italiani, facendo partecipare centinaia di atleti di ogni età in tutte le sedi, tanto da meritare l’appellativo di macchia rosso-bianca quando alle premiazioni ci presentavamo in 150 in divisa sociale. Dopo i tanti titoli italiani, i trofei vinti ed il terzo posto lo scorso anno nella pallanuoto M40, per noi è un onore poter dare un forte contributo attivo al settore e al movimento partecipando all’organizzazione dei campionati a Palermo». Un’organizzazione frutto della programmazione degli ultimi anni: «Con la FIN Sicilia – spiega ancora Coglitore – da due anni abbiamo rilanciato la piscina comunale di Palermo con tante manifestazioni di livello che quest’anno comprendono anche i campionati regionali assoluti di nuoto agonistico, gare di punta della stagione, che si terranno dal 5 al’8 luglio in contemporanea con le gare in acque libere».

Questo, infine, il calendario degli eventi, con la manifestazione che prenderà il via venerdì 6 per concludersi domenica 22 luglio: venerdì 6 Nuoto in acque libere – 10 km in un percorso con partenza e arrivo al Circolo TeLiMar; sabato 7 di mattina una gara di 5 km e il pomeriggio gara di un miglio, Circolo TeLiMar; domenica 8 gara di 3 km, con partenza e arrivo al Circolo TeLiMar; da martedì 10 a domenica 15 gare di nuoto (tutte le distanze olimpiche tranne i 1.500) in piscina olimpica comunale; sabato 14 al Circolo TeLiMar la premiazione delle classifiche individuali del Circuito Supermaster (classifiche Ironmaster e Supermaster) e premiazione delle società vincitrici della Coppa Top Style Herbalife; infine, da giovedì 19 a domenica 22 il Torneo di Pallanuoto Master, sempre nelle piscina olimpica comunale.

Luca Di Noto

Recent Posts

Casteldaccia, i contorni di una strage evitabile

«L'ho incontrato due giorni fa e gli ho chiesto "perché non ti ritiri e te…

2 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

13 ore ago

Strage Casteldaccia, il comandante dei vigili del fuoco: «Con le precauzioni, non avremmo cinque morti»

«Se fossero state prese tutte le precauzioni non avremmo avuto cinque morti». Risponde solo la…

13 ore ago

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

14 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

15 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

16 ore ago