Torna La zagara: mostra-mercato di piante rare Oltre 50 espositori all’Orto botanico fino al 2 aprile

Piante acquatiche, plumerie, succulente, tropicali, orchidee e aromatiche: le varietà più pregiate e insolite di oltre 50 espositori sono in mostra a Palermo, all’interno del settecentesco orto botanico per La zagara, la mostra-mercato di piante rare che torna in città per la quattordicesima edizione. Da quasi un decennio collezionisti, botanici e professionisti del florovivaismo da tutta Italia si danno appuntamento nel capoluogo siciliano per le due edizioni che ormai sono un punto di riferimento, in primavera e autunno, per migliaia di visitatori e appassionati. A organizzare la manifestazione, iniziata questa mattina e aperta fino al 2 aprile, è l’Orto botanico di Palermo che adesso rientra nel centro servizi del sistema museale dell’ateneo. 

All’inaugurazione di oggi è intervenuto anche il rettore Fabrizio Micari: «È un’importante occasione potere ospitare una manifestazione che da anni richiama migliaia di visitatori nella splendida cornice dell’Orto botanico – dice – uno dei luoghi più suggestivi e storici del nostro ateneo. Iniziative di questo tipo sono il fulcro delle attività del neo costituito sistema museale UniPa che conta, oltre all’Orto botanico, musei e collezioni di enorme valore culturale e scientifico e con cui l’ateneo si pone sempre di più come centro di diffusione della cultura e anche di integrazione sociale e territoriale».

All’interno dell’esposizione, aperta dalle 9 alle 19, anche numerosi incontri per promuovere la conoscenza della biodiversità vegetale e delle eccellenze botaniche del nostro Paese: ci sono le piante tropicali di Natale Torre, vivaista di Milazzo, le orchidee del lago Maggiore, i pelargoni e i gelsomini del vivaio Malvarosa, ma anche la casa del tè e le tisane di Raddusa, in provincia di Catania, per citare solo alcuni coltivatori e ibridatori noti anche fuori dai confini regionali.

Tra gli appuntamenti da segnalare, il laboratorio e mostra di bonsai a cura dei soci del Bonsai club Palermo, l’incontro sabato alle 12 in sala Lanza dedicato al regolamento degli orti urbani e dei giardini condivisi e nel pomeriggio, alle 16.30, la conversazione con Natale Torre sulle “piante tropicali e subtropicali coltivate in Italia nel piazzale della serra delle succulente. Domenica, infine, nella mattinata, in sala Lanza, due incontri con Manlio Speciale e poi con Tiziano Croce rispettivamente su come coltivare le cicadee e sulle rose antiche e la rosa di Linneo.

Antonella Lombardi

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

4 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

11 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

11 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

11 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

15 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago