Torna il tour 100 passi nei luoghi di Peppino Impastato «La vicenda del casolare grida ancora indignazione»

«Finora solo promesse e mai fatti concreti». Non si può certo dire che a Casa Memoria sia mai mancato il coraggio di prendere posizione. Così non stupisce più di tanto apprendere del tour 100 passi, nei luoghi della memoria di Peppino Impastato, che per l’associazione che porta avanti il nome e le lotte del militante comunista di Cinisi – ucciso dalla mafia il 9 maggio del 1978 – diventa anche un’occasione per tornare a parlare dell’incredibile vicenda del casolare. 

Il luogo dove fu ritrovato il corpo di Peppino, infatti, da anni è al centro di polemiche e resta inaccessibile per via della scelta del possessore del terreno – nonostante gli annunci succeditisi negli anni di Comune, Regione e Stato. «Noi proseguiamo le nostre attività, a prescindere da chi ci sia al governo locale, regionale e nazionale – dice Mara Manzella, che fa parte di Casa Memoria -. Quella del casolare è una vicenda che grida ancora indignazione. Ai tanti giovani, e più in generale a tutti e tutte coloro che ogni anno vengono a trovarci preferiamo non promettere più nulla sull’apertura di un luogo che ha ancora oggi un significato simbolico fortissimo».

Il tour 100 passi, dopo il grande successo della scorsa edizione, verrà dunque replicato quest’anno il 29 agosto a partire dalle ore 17. Saranno presenti sia Giovanni Impastato che gli attivisti di Casa Memoria. Dopo un primo incontro presso il lungomare di Terrasini, dedicato proprio alla figura di Peppino, si procederà tutti insieme verso quella che fu la sede di Radio Aut (sempre a Terrasini) da cui Peppino e i suoi compagni contestavano lo strapotere mafioso e le sue collusioni con la politica. Da lì tappa al casolare e poi si preocederà verso il bene confiscato alla mafia, diventato ora un eco villaggio solidale, Fiori di Campo, gestito dalla cooperativa sociale Libera-mente. Infine ritorno a Casa Memoria e poi lungo il percorso dei cento passi, simboleggiato dalle pietre d’inciampo – un’opera d’arte a cielo aperto che segna la distanza tra Casa Memoria e quella che l’era l’abitazione del boss mafioso Gaetano Badalmenti, mandante dell’omicidio di Peppino.

Il tour è una delle tappe del programma di Scruscio, il festival sulla Sicilia e i siciliani diretto e condotto da Massimo Minutella, che si svolgerà il 28 e 29 agosto a Terrasini presso il Palazzo d’Aumale e che comprende incontri, visite guidate, workshop, conversazioni con artisti e spettacoli musicali.

Andrea Turco

Recent Posts

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

2 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

13 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

14 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

15 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

15 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

17 ore ago