Tommaso Natale, intitolazione a Giuseppe D’Angelo Ucciso per sbaglio dai boss: «Figlio del quartiere»

«Un uomo semplice, stimato, onesto e rispettabilissimo, che ha vissuto in quei luoghi in cui è stato barbaramente assassinato e che non poteva essere dimenticato». Questo il commento di Pietro Gottuso, presidente della VII circoscrizione di Palermo, in occasione dell’intitolazione di una piazza nella zona di Tommaso Natale a Giuseppe D’Angelo, ex titolare di un bar e incensurato ucciso per sbaglio dalla mafia quasi undici anni fa. «Oggi abbiamo scoperto la lapide che intitola, a futura memoria, la piazza – aggiunge Gottuso – Tale iniziativa era stata deliberata dal Consiglio della VII circoscrizione, su proposta del consigliere Pietro Pellerito, e l’amministrazione centrale oggi l’ha realizzato. Un figlio del quartiere di Tommaso Natale». Presenti all’evento di questa mattina anche il sindaco Leoluca Orlando, Libera Palermo contro le mafie e la sorella della vittima, Caterina D’Angelo. «Ringrazio soprattutto la famiglia – conclude il presidente – che ha consentito tutto questo».

È il 22 agosto 2006, a Palermo il caldo non dà tregua e sono in molte le persone che si riversano nelle spiagge. Lui no, però. Sta seduto su una sedia di legno, sospira e guarda le bancarelle di frutta e verdura di un amico cuocersi al sole estivo. Sta lì Giuseppe D’Angelo, pensionato di 63 anni che in quelle viuzze di Tommaso Natale c’ha sempre vissuto. È un attimo, un bruciore intenso sul corpo, ma non è più il sole. Cade dalla sedia, si ritrova sull’asfalto, il suo corpo è martoriato dai proiettili. Muore così, in quel giorno d’agosto, senza sapere probabilmente perché. Non può immaginare Pino, così lo chiamano gli amici di borgata, che assomiglia in maniera impressionante a Bartolomeo Spatola, detto Lino, capomafia proprio della sua borgata di mare, la cui fine arriva comunque qualche tempo dopo per lupara bianca.

Non sa che a sparare quei colpi, per un tragico scambio di persona di cui si rendono conto quando è ormai tardi, sono Gaspare Di Maggio, condannato in giudizio abbreviato all’ergastolo, e Francesco Briguglio e Gaspare Pulizzi, anche loro parte del commando. Sono loro due che, una volta arrestati, si pentiranno raccontando dinamica e movente dell’agguato. È grazie a loro, condannati a dieci anni, poi diventati nove in via definitiva, che il caso viene risolto. «Mi fa un certo effetto pensare che un assassino possa essere condannato solo a questi pochi anni – aveva detto all’epoca Caterina D’Angelo – ma è comunque grazie ai pentiti che finalmente è stata fatta giustizia». I mandanti sono risultati Sandro e Salvatore Lo Piccolo, i capi di San Lorenzo, condannati anche loro all’ergastolo con il rito ordinario. 

Silvia Buffa

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

5 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

15 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

15 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

19 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

20 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

23 ore ago