Tirocini internazionali: c’è tempo fino al 20 aprile per gli stage del Leonardo da Vinci 2007

Il progetto di tirocinio internazionale rientra nell’ambito del programma comunitario Leonardo da Vinci, il cui obbiettivo è promuovere la dimensione europea nella formazione universitaria e postuniversitaria, favorire la capacità d’inserimento e professionale, facilitando la mobilità transnazionale degli studenti.

Il FOTUS II riguarda il settore dei Beni Culturali; è rivolto a 15 studenti dell’Università di Catania afferenti alle Facoltà di Architettura, Economia, Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione e Ingegneria. I tirocini, destinati a laureandi di primo livello e studenti dei master afferenti le stesse Facoltà, avranno una durata di 4 mesi.

I candidati dovranno avere un’età non superiore ai 32 anni, aver superato almeno il 60% degli esami previsti dal proprio corso di studi con una media di almeno 26/30, avere conoscenza della lingua inglese, attestata da un esame di Facoltà o dal possesso di una certificazione linguistica estera, ed, infine, dovranno non essersi trovati nella condizione di ripetenti o fuori corso per più di una volta. Gli studenti di Master (cui è riservato il 20% dei posti banditi) saranno valutati sulla base della media dei voti riportati durante il corso di laurea e dovranno aver conseguito la laurea con non più di un anno di ritardo rispetto alla durata legale del loro corso di studio.

Per i selezionati è previsto un rimborso delle spese di soggiorno fino ad un massimo di € 3.600,00. Tale rimborso, che comprende le spese di vitto, alloggio e trasporti locali, sarà erogato al tirocinante solo al suo rientro in Italia, dietro presentazione dei contratti di locazione e delle ricevute di pagamento. Potrà, invece, essere saldato prima della partenza il contributo per le spese di viaggio di andata e ritorno per la sede del tirocinio, fino ad un massimo di € 350,00.

La procedura di selezione prevede un test scritto per accertare la conoscenza della lingua inglese ed un colloquio tematico che ha per oggetto l’Unione Europea, il Programma Leonardo da Vinci e la legislazione turistica.

Il tirocinio potrà essere riconosciuto all’interno del percorso universitario e sarà certificato attraverso l’Europass, valido sul tutto il territorio dell’Unione Europea.

La domanda di partecipazione per i due progetti deve essere compitata on-line sul sito http://unict.leonardomanager.it
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università di Catania, tel. 095 7307247, fax 095 326161, e-mail: fotus@unict.it

Diana Battaglia

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

2 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

5 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

5 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

6 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

6 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

7 ore ago