Entrano in vigore oggi, sabato 21 gennaio, le nuove regole per lesenzione dal ticket sulle prestazioni sanitarie (farmaceutiche e di specialistica ambulatoriale).
La nuova legge regionale, approvata dallArs il mese scorso, è stata pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e prevede. Da domani la Sicilia si adegua al sistema adottato in tutte le altre regioni italiane, un sistema basato sulletà degli utenti e sul reddito complessivo dei nuclei familiari. In pratica, viene abolito il sistema Isee.
La manovra è stata fatta, ovviamente, per ridurre il numero degli esenti ticket e per aumentare le entrate nelle casse della Regione.
I NUOVI ESENTI
Saranno esentati:
– i soggetti di età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni che fanno capo a un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro (codice E01);
– disoccupati e loro familiari a carico appartenenti a un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (E02);
– titolari di assegno sociale (ex pensione) e loro familiari a carico (E03);
– titolari di pensione al minimo di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti a un nucleo familiare con reddito complessivo a 8.263,31, incrementato fino a 11.362,05 in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.
FASE TRANSITORIA
E’ prevista una fase transitoria fino al 30 aprile di questanno. In questo periodo di tempo i cittadini che ritengono di rientrare tra le categorie esentate potranno ricorrere allautocertificazione, apponendo – allatto della erogazione della prestazione sanitaria – una firma nellapposito spazio della ricetta (cosa che non sarà più possibile dall1 maggio in poi). Gli cittadini potranno accertare se il proprio nominativo è contenuto nellelenco dei soggetti esenti sul Sistema Tessera Sanitaria richiedendo la verifica al proprio medico di medicina generale (MMG) o pediatra di libera scelta (PLS) o, ancora, rivolgendosi al distretto sanitario di appartenenza.
CONSULTAZIONE ELENCHI
I medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, per verificare le condizioni di esenzione del proprio assistito, dovranno utilizzare lelenco disponibile sul sistema tessera sanitaria (portale Sogei) o richiedere lelenco degli esenti allAsp competente. Gli assistiti che non sono inseriti negli appositi elenchi, ma che ritengono di possedere i requisiti per beneficiare dellesenzione, potranno rivolgersi agli uffici distrettuali dellAsp muniti della propria tessera sanitaria per rendere una autocertificazione e ricevere il relativo tesserino.
CIRCOLARE
Per fronteggiare disagi e disservizi allutenza, lassessore regionale per la Salute Massimo Russo ha inviato una circolare ai dirigenti generali delle aziende sanitarie dando precise indicazioni organizzative.
È stata estubata ed è sveglia Katharina Feierabend, la turista di origine tedesca intossicata da…
Ieri a Lampedusa una barca con a bordo delle persone migranti è naufragata a poca…
È bellissimo il Capodanno con tutti i buoni propositi dell’anno nuovo. Così, la direttora Claudia…
Stamattina le attiviste del Consultorio Autogestito Mi Cuerpo es Mío e di Non una di…
Katharina Feierabend, 34 anni, la turista tedesca ricoverata in rianimazione all'ospedale di Partinico, sarà sottoposta…
La polizia ha arrestato a Catania un uomo che deteneva illegalmente all'interno della propria abitazione - nel…