The Italian Job: il nuovo cavallo di troia del web

Proprio non hanno pace le carte di credito ed i conti correnti degli italiani. Dopo gli ultimi mesi durante i quali centinaia di migliaia false mail delle Poste Italiane – ma ormai di moltissime agenzie bancarie italiane, Banca Intesa e Banca di Roma su tutte – avevano tempestato (e lo fanno tuttora) le caselle di posta degli utenti di tutto lo stivale con insistenti tentativi di phishing, è di questi giorni un nuovo caso di hackeraggio che punta a risucchiare i conti correnti direttamente dal web.

 

Si chiama “The Italian Job” il nuovo virus inventato dai pirati del web. Ed è un “Trojan” che ha attaccato oltre 4000 siti turistici italiani con l’obiettivo di depredare dati personali, codici, password dai computer dei navigatori che vi cliccano su. Dopo averle rubacchiate, il virus trasmette le informazioni ad un server di Chicago che le acquisisce in maniera definitiva.

 

“Una volta infettato, il sistema appartiene a chi ha creato il virus” – ha detto David Perry, direttore dell’azienda giapponese Trend Micro che si occupa di sicurezza della rete – “anche se il server di Chicago fosse chiuso, loro potrebbero utilizzare i dati da qualsiasi parte nel mondo”, ha aggiunto. “Si tratta dell’hackeraggio più pericoloso mai registrato finora”.

 

L’agenzia giapponese consiglia di evitare, tra gli altri, i siti www.adriahotel.it e wwww.bestoftuscany.it – anche se i titolari di quegli spazi web non hanno tardato a smentire di essere stati infettati.

Ed, inoltre, ha precisato che chi rischia grosso sono soprattutto gli utenti che navigano con vecchie versioni del browser Explorer ai quali è consigliato l’aggiornamento al sito www.microsoft.com.

 

Secondo il magazine specializzato “ITWire” ‘The Italian Job’ si starebbe espandendo anche al di fuori dello stivale e avrebbe infettato già oltre 10.000 siti-web europei.

 

Dunque non dà alcun segno di cedimento la battaglia pirata degli hacker che, attraverso i cunicoli del web, provano in tutti i modi ad accaparrarsi dei conti degli utenti italiani. “The Italian Job” è un “cavallo di Troia” estremamente furbo perchè punta i siti web turistici di un paese, come il nostro, così votato all’offerta di viaggi.

Riccardo Marra

Recent Posts

Strage Casteldaccia, il titolare della ditta indagato per omicidio colposo plurimo

C'è un indagato nell'inchiesta sulla morte dei cinque operai uccisi dal gas sprigionato dai liquami…

5 ore ago

Una ragazza di 17 anni è scomparsa da Taormina con il suo cane: avviato il piano per le ricerche

Una ragazza di quasi 17 anni, Denise D'Arro, è scomparsa dalla frazione di Trappitello, a Taormina (in…

7 ore ago

Ars, approvato il Ddl che istituisce i Consigli comunali dei giovani

Avanti a piccoli passi. L'Assemblea regionale siciliana certo non corre, le riforme importanti restano al…

8 ore ago

Omicidio Dario Chiappone, condanna definitiva per il boss Benito La Motta

Trent'anni di carcere. Questa la condanna comminata dai giudici della corte di Cassazione nei confronti…

9 ore ago

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

10 ore ago

Incidente lungo l’A18, intervento dell’elisoccorso. In gravi condizioni una donna

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l'autostrada A18 Messina-Catania, all'altezza dello…

10 ore ago