Per la prima volta uno studente del liceo classico G.Ugdulena di Termini Imerese parteciperà al campionato nazionale di lingue indetto dall’università di Urbino, giunto quest’anno alla settima edizione. Si tratta del ventenne caccamese Fabrizio Lo Iacono, amante dell’inglese dai tempi della scuola media. «Abbiamo ricevuto una mail di invito da Urbino e ci è sembrato molto interessante come attività per stimolare i ragazzi più bravi a mettersi alla prova», ha detto Giovanna Attardo, sua insegnante di lingua inglese. Il primo test si è svolto online e il risultato dello studente, pari a 90/100, ha superato di gran lunga quello degli altri compagni che hanno partecipato. «Il test era davvero tosto, di livello B2/C1, secondo il quadro di riferimento europeo», ha aggiunto la professoressa.
Con il suo punteggio e con il tempo impiegato (circa 25 minuti per 50 quesiti) si è classificato 12° tra i trenta studenti migliori di tutta Italia. Calcolando le risposte esatte e il tempo impiegato potrà, così, accedere alle semifinali, che si svolgeranno a febbraio del prossimo anno ad Urbino. Nella Viglianti, dirigente scolastico del liceo classico, ha subito organizzato la trasferta nella città marchigiana. «Mediamente in ogni classe c’è uno studente che si distingue per essere particolarmente portato per le lingue, ma Fabrizio si colloca al di là di questo – ha commentato l’insegnante – lui ha davvero un talento per l’inglese. Fin dal primo anno si distingueva per la capacità di ricordare tantissimi vocaboli inglesi, al punto da averlo ribattezzato Lo Iaconelli».
Fabrizio non amava molto le altre materie, ma ha sempre mantenuto un livello di inglese altissimo. Nel corso degli anni è cresciuto, è maturato ed è diventato più responsabile al punto da meritarsi la possibilità di partecipare anche al gemellaggio con Elk Grove Village (USA) lo scorso anno scolastico. Durante il gemellaggio gli studenti del liceo classico di Termini sono ospitati dalle famiglie degli studenti della Elk Grove High Schoolche studiano l’italiano come seconda lingua e frequenteranno regolarmente le lezioni. L’esperienza nel continente americano ha ulteriormente potenziato le competenze linguistiche di Fabrizio e gli ha dato la possibilità di distinguersi all’interno del gruppo.
«Per me Fabrizio ha già vinto una sfida importante, ha dimostrato di essere veramente bravo, ha conquistato una maggiore fiducia in se stesso, è diventato una personalità tra gli studenti della scuola e non solo – ha concluso Giovanna Attardo -. È un ragazzo che ha alle spalle anche momenti difficili, ma non si è arreso ed è andato avanti con tenacia. Sono certa che questa esperienza lascerà un segno importante nella sua vita. Good luck Fabrizio, all the best!». Dal canto suo Fabrizio non nasconde l’emozione per l’inaspettata convocazione alla competizione: «Partecipare alle semifinali di Urbino è estremamente importante, sia perché è la prima volta che vengo selezionato per partecipare ad una competizione di livello nazionale, sia perché, avendo avuto molti problemi personali nell’arco della mia vita, costituisce un’importantissima occasione di rivalsa personale. Se dovessi dire quale sarà il mio futuro – ha aggiunto – non saprei rispondere con certezza, sicuramente qualcosa tra l’insegnante di inglese, il traduttore o l’interprete».
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…