Termini Imerese, smaltiti 14mila chili di amianto Minasola: «Basta con le discariche di eternit»

Nei giorni scorsi, a Termini Imerese, sono stati effettuati dagli uffici competenti vari interventi di bonifica del territorio da rifiuti contenenti amianto. La ditta incaricata ad eseguire i lavori è stata la Balistreri di Carini. In totale, sono stati rimossi e smaltiti 14.360 chili di rifiuti nelle zone tra via Ciresi angolo, via Libertà, contrada Cianche. Bonifiche anche presso la ditta ex Bon Sud, nella zona industriale, accanto al ripetitore Telecom e ancora in contrada Fossola, contrada San Leonardo e contrada Bragone. 

«Il costo di realizzazione della bonifica è di circa 15 mila euro – dice il sindaco termitano Salvatore Burrafato – Nonostante le difficoltà economiche che attraversa l’Ente, il nostro impegno verso la rimozione di amianto continua». Gli fa eco l’assessore alla Vivibilità Lelio Minasola «Alcune di queste aree sono già state bonificate in altre occasioni, ciò dimostra che purtroppo è diventata pessima abitudine di qualche cittadino considerare queste zone adatte all’abbandono indiscriminato dei rifiuti e, nello specifico, di questi rifiuti particolarmente nocivi per la salute pubblica e per l’ambiente». 

«Occorrono – conclude Minasola – dei controlli più capillari da parte della polizia municipale per evitare che tali rifiuti vengano abbandonati indiscriminatamente nell’ambiente». Già da qualche mese, precisamente dal luglio dello scorso anno, Manuela Sinatra e Luca Salemi, consiglieri del Movimento cinque stelle, hanno più volte segnalato le varie discariche, contenenti amianto, situate nelle zone vicine il centro abitato. Il 23 dicembre, tramite un post su Facebook, il consigliere Sinatra aveva fatto notare lo stato in cui versavano queste zone. 

«Sono passata davanti a tre enormi discariche e sono finita in mezzo alle capre che vagavano tranquillamente sulla strada – dice Sinatra – Nel messaggio di auguri del sindaco sento parole come speranza e che le opposizioni frenano l’attività amministrativa, proprio all’ultimo consiglio la sua maggioranza si è astenuta su una iniziativa della sua giunta, Detto questo il Movimento cinque stelle continuerà a fare quello che ha sempre fatto, proporre e denunciare. Il mio augurio per queste feste non può che essere rappresentato da queste immagini. Spero che entro 30 giorni, termine di legge, tutto questo venga rimosso e che le zone vengano bonificate».

Mario Catalano

Recent Posts

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

7 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

7 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

9 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

15 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

24 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

1 giorno ago