Terme, dalla Regione tre milioni per Acireale e Sciacca Somme utili a mettere una toppa agli anni di abbandono

Tre milioni di euro. Questa la cifra stanziata dal governo Musumeci per interventi di manutenzione straordinaria nei complessi termali di Acireale e Sciacca. Il provvedimento, già annunciato nei mesi scorsi, punta a mettere un freno allo stato di deterioramento che da tempo interessa le due strutture. Sono anni che le terme entrano periodicamente nel dibattito politico per i risvolti economici che scaturirebbero da un loro rilancio, ma il cammino risulta molto in salita. 

Ad Acireale – il sito con la storia più travagliata tra i due destinatari delle somme regionali – l’attesa è per la redazione del piano industriale e del bando con cui si spera di riuscire a coinvolgere i privati, dopo tre lustri segnati da una conduzione pubblica che ha registrato la progressiva dismissione dello stabilimento oltre che un appesantimento della situazione finanziaria causato dall’improvviso mancato pagamento di un mutuo. Nella città dei cento campanili, la stagione termale è solo un ricordo e anche i più ottimisti si trovano a fare i conti con una realtà che vede gli immobili totalmente abbandonati e non di rado vandalizzati.

L’ultimo caso si è verificato nel mese di dicembre, quando qualcuno si è introdotto nello stabilimento della frazione di Santa Caterina e ha appiccato un rogo. Per spegnere le fiamme sono intervenuti i vigili del fuoco e successivamente anche agenti della polizia municipale. Da quanto appreso da MeridioNews, l’incendio ha interessato una stanza dove, sparsi per terra, c’erano diversi fascicoli di colore blu contenenti documenti, forse vecchie ricette mediche.

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

5 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

6 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

6 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

9 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

9 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

13 ore ago