Termina subito l’avventura di Marco Cecchinato agli Us Open che si stanno disputando negli Stati Uniti. Il tennista palermitano viene eliminato al primo turno dallo svizzero Henri Laaksonen, capace di imporsi in cinque set (7-6, 7-6, 2-6, 3-6, 7-6). Una sfida lunga ed estenuante durata quasi quattro ore, in cui Cecchinato, sotto di due set, è andato vicinissimo a una clamorosa rimonta. E il 2019 si conferma come anno orribile per il siciliano, che esce al primo turno per la dodicesima volta negli ultimi 13 incontri. Tra l’altro, in una giornata positiva per gli italiani (come testimoniano le vittorie di Fabbiano, Berrettini e Sonego), Ceck è l’unico azzurro a dover lasciare il torneo. Al secondo turno, Laaksonen affronterà il canadese Denis Shapovalov.
Primi due set da dimenticare per il tennista palermitano, seppure abbastanza combattuti. Nel primo set, entrambi i contendenti tengono il servizio fino al 6-6. Si va così al tie break che premia l’elvetico per 7-3. Nel secondo set succede più o meno la stessa cosa, anche se Cecchinato perde il servizio e Laaksonen vola sul 4-1. Il palermitano riesce comunque a recuperare e sul 4-4 sciupa due palle break. Anche qui si arriva però al tie break che ancora una volta vede lo svizzero avere la meglio per 8-6.
A questo punto la sfida cambia radicalmente. Il palermitano approfitta di un momento di appannamento da parte dell’avversario e gli strappa il servizio quasi subito per volare sul 4-1. Da qui riesce a ottenere un altro break per il 2-6 finale e iniziare il quarto set alla battuta. La stessa cosa accade più o meno anche qui, con Cecchinato che commette meno errori rispetto allo svizzero, il quale appare stanco e nervoso, come testimoniano i tanti punti regalati che aiutano l’azzurro nella rimonta. Anche qui Cecchinato trova il break per portarsi sull’1-3, poi ognuno dei due tennisti tiene il servizio fino al 3-6.
Si arriva dunque all’inevitabile quinto set. Il morale del palermitano è alle stelle e il ventisettenne azzurro strappa subito il servizio all’avversario, volando sullo 0-2. Sul 2-3, però, Laaksonen risponde con la stessa moneta, avendo una reazione d’orgoglio e completando la rimonta. I due vanno avanti tenendo ognuno il proprio turno di battuta fino all’ennesimo 6-6 (come accaduto nei primi due set). E anche in questo caso il tie break premia l’elvetico, che mostra più continuità del siciliano, gli strappa due mini-break e chiude i conti sul 7-2. E nonostante i punti ottenuti e i game conquistati siano maggiori di quelli di Laaksonen, Cecchinato è costretto ad abbandonare il cemento di Flushing Meadows a New York.
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…
Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…
Un uomo di 48 anni (G. M. sono le sue iniziali), si è suicidato in…