Tennis, niente scudetto per il Ct Vela Messina Il tricolore va a Vigevano, decisivo il doppio

Resta un tabù lo scudetto del tennis per la Sicilia. Quindici anni dopo Palermo, anche il Ct Vela di Messina cade in finale e deve accontentarsi così del secondo posto in Italia. I peloritani se non altro sono la vera e propria rivelazione del massimo campionato a squadre. Nelle finali giocate a Lucca, Selva Alta Vigevano si impone per 4-3 vincendo il doppio di spareggio con Antoine Hoang e Filippo Baldi, che hanno battuto per 6-4 6-2 Marco Trungelliti e il sedicenne Giorgio Tabacco.

Nella giornata di sabato un successo a testa per le due squadre: Messina in vantaggio grazie a Giorgio Tabacco che ha battuto per 6-2 6-4 Dadda, mentre i lombardi si riportano in parità grazie al successo di Hoang su Salvatore Caruso con un doppio 6-4. La domenica non cambia il sostanziale equilibrio tra le due compagini: prima Marcora batte Fausto Tabacco 6-1 6-4 portando avanti Selva Alta, poi in tre set Marco Trungelliti batte Baldi e ristabilisce la parità.

Due i doppi pomeridiani e anche qui si registra un successo a testa. Prima Baldi e Hoang battono Fausto e Giorgio Tabacco per 6-2 7-5, poi Messina trova il 3-3 grazie al successo di Caruso e Marco Trungelliti su Marcora e Dadda. Si rende così necessario il doppio di spareggio, che decreterà chi si aggiudica il tricolore e chi si dovrà accontentare del secondo posto. Vigevano ha la meglio con il punteggio di 6-4 6-2 e può così festeggiare il suo primo scudetto.

Al termine del confronto, il presidente del Ct Vela Messina Antonio Barbera si è complimentato con l’organizzazione e con i suoi tennisti: «La città di Lucca ci ha ospitato in questi tre giorni bellissimi, ringrazio chi ha curato ogni dettaglio. Onore ai vincitori e complimenti a loro. È stato un momento di sport intenso, simile a quello che avevamo già vissuto l’anno scorso. Ringrazio quindi i miei splendidi ragazzi». Dopodiché, sguardo rivolto già alla prossima stagione con una promessa: «Lavoreremo alacremente per tornare in finale. Magari l’anno prossimo il risultato sarà diverso e saremo noi ad aggiudicarci il tricolore».

Luca Di Noto

Recent Posts

Colpi di pistola in una galleria dell’autostrada Catania-Siracusa. «Ho sparato per gioco»

I colpi di pistola, per gioco, nella galleria dell'autostrada. Ieri pomeriggio alcune persone hanno segnalato…

11 minuti ago

Catania, arrestato un ladro di bagagli al bar dell’aeroporto

Seduto a un tavolino del bar dell'aeroporto di Catania avrebbe rubato dai bagagli dei passeggeri.…

20 minuti ago

Aci Catena, denuncia il compagno dopo anni di violenze e lui la minaccia: «Ho la pistola, ti ammazzo»

«Ora ve la dovete portare, altrimenti l’ammazzo avanti a voi. La pistola ce l’ho». Così…

44 minuti ago

Trapani, aggredisce una donna per tentare di rapire un bambino davanti all’asilo

Avrebbe aggredito una donna per tentare di portare via il figlio minorenne. Per questo i…

1 ora ago

Catania, provano a rubare tre camion: uno di loro viene arrestato dopo un inseguimento

Il furto di tre camion, l'inseguimento e poi l'arresto. A Catania i carabinieri hanno arrestato…

2 ore ago

Mafia, a un boss di Gela sequestrati beni per 500mila euro

Lui condannato a otto anni per mafia, i suoi beni sequestrati. La polizia di Caltanissetta…

3 ore ago