Una gara sofferta, combattuta e vinta in rimonta. Il ventiseienne palermitano Marco Cecchinato si impone in tre set sullo svizzero Stan Wawrinka nella sfida valevole per il secondo turno del torneo di Montecarlo (terra battuta). Dopo aver passato il primo turno contro il bosniaco Damir Dzumhur per ritiro dell’avversario, il siciliano si ritrova costretto a inseguire l’elvetico dopo un primo set orribile. Adesso al terzo turno ad attenderlo c’è l’argentino Guido Pella (numero 35 Atp), che nel pomeriggio ha avuto la meglio sul croato Marin Cilic e che l’azzurro ha già battuto quest’anno nella semifinale di Buenos Aires.
Non inizia bene la gara dell’azzurro che va subito al servizio ma lo perde a causa delle ottime risposte dello svizzero. Cecchinato prova a reagire già dal secondo game dove si porta subito sullo 0-30, ma l’elvetico ribalta la situazione e si porta sul 2-0. Wawrinka, che non ha nella terra la sua superficie preferita e che non è in perfette condizioni fisiche, conquista subito un altro break volando sul 3-0 in soli dieci minuti e poi tiene nuovamente il servizio andando sul 4-0 in appena un quarto d’ora. La situazione non cambia neppure successivamente: Cecchinato appare fuori partita, l’elvetico fa quello che vuole e opera un altro break per il 5-0, andando a servire per il set e chiudendo con un ace. Un 6-0 che arriva in 21 minuti e in cui Cecchinato appare totalmente assente, anche per via di qualche errore gratuito di troppo.
Anche il secondo set ha un avvio horror per Cecchinato: un doppio fallo e due errori di Cecchinato, con tanto di serve and volley non riuscito, consegnano il primo game allo svizzero. L’azzurro appare in confusione mentale, gli riesce poco o nulla e vince un bel punto nel secondo game, ma Wawrinka tiene il servizio con una demi-volée incredibile. Nel terzo game per la prima volta l’azzurro riesce a tenere il turno di battuta, accorciando sul 2-1 e tenendo l’avversario a zero. A questo punto entrambi i tennisti tengono la battuta fino al 5-4 in favore dello svizzero: a questo punto è proprio Wawrinka a dare una mano al siciliano, con tre errori gratuiti che consegnano il primo break a Cecchinato. Il palermitano è poi bravo a portarsi sul 6-5 tenendo il servizio e poi strappando il break decisivo, riportando in parità il conto dei set.
Si va così al terzo set. Cecchinato subito al servizio, il game è molto combattuto e si va ai vantaggi: alla fine a spuntarla è l’azzurro che dopo diverse situazioni di parità tiene la battuta. Subito dopo anche Wawrinka tiene il servizio e il match resta così equilibrato. Nel terzo game, lo svizzero ottiene due break point ma Ceck recupera e si porta sul 2-1. Entrambi continuano a tenere la battuta fino al 3-2, poi due doppi falli consegnano il game al palermitano che vola sul 4-2. Il siciliano ha l’opportunità di allungare e si porta sul 40-30 alla battuta, ma un errore gratuito porta il game ai vantaggi dove l’azzurro effettivamente riesce ad allungare sul 5-2. Wawrinka serve per restare nel match e tiene il servizio accorciando sul 5-3, a questo punto Cecchinato va alla battuta per chiuderla e dopo lo svantaggio iniziale (0-15) e poi trova quattro punti consecutivi che valgono il passaggio del turno.
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…
Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…
Un uomo di 48 anni (G. M. sono le sue iniziali), si è suicidato in…