Tennis, Cecchinato subito fuori agli Australian Open Palermitano ko in cinque set con il serbo Krajinovic

Finisce subito l’avventura del palermitano Marco Cecchinato agli Australian Open, primo Slam dell’anno. Il tennista 26enne, testa di serie numero 17 del torneo, cede in cinque set contro il serbo Filip Krajinovic, numero 93 del mondo, con il punteggio di 4-6, 0-6, 6-1, 7-6 (8), 6-4. A Melbourne sul cemento, il tennista azzurro ha la peggio su in poco meno di tre ore, in un match che comunque ha visto un clamoroso calo del siciliano dal terzo set in poi, quando ha continuato a complicarsi la vita nel quarto e cercato di rimediare, senza riuscirci, nel quinto. Cecchinato non stacca così il pass per il turno successivo, dove avrebbe affrontato il russo Evgeny Donskoy, numero 96 del ranking Atp, che ha avuto la meglio sul serbo Djere.

L’inizio di gara è equilibrato, entrambi i contendenti tengono il servizio fino al 3-3 e poi arriva il primo break a firma del serbo, 4-3. La risposta di Ceck, però, non si fa attendere: controbreak immediato e punteggio sul 4-4, poi il palermitano tiene il servizio e conquista un altro break, aggiudicandosi il primo set con il punteggio di 4-6. Il secondo set è addirittura senza storia, con il palermitano che fa la voce grossa e sbaglia poco o nulla: in una ventina di minuti si chiude sullo 0-6 per l’italiano che così è avanti di due set. La gara comincia a cambiare nel terzo set, quando arriva la reazione di Krajinovic: il serbo strappa subito per due volte il servizio al tennista italiano e su porta sul 4-0. Cecchinato prova a reagire e accorcia sul 4-1, ma questo non basta, perché il suo avversario è adesso più in palla e con un altro break chiude il terzo set sul 6-1.

L’azzurro trova il break in avvio di quarto set, poi ognuno dei due tiene il proprio servizio e il palermitano si porta sul 5-4 e può così servire per il match. Qui però arriva il controbreak dell’avversario e dopodiché (entrambi tengono il proprio servizio) si va al tie-break dove il serbo si porta subito sul 6-3 ma sciupa ben tre set point, consentendo a Cecchinato di riportarsi in parità, 6-6. Il palermitano ha addirittura un match point sul 7-8, ma poi il serbo conquista tre punti consecutivi e manda la sfida al quinto

In avvio di quinto set, Cecchinato immediatamente sul 30-0, poi commette degli errori gratuiti e cede subito il servizio. Nel secondo game, Krajinovic trova addirittura tre aces e va sul 2-0. Il gioco successivo vede Krajinovic avanti sul 15-40, poi il siciliano ha uno scatto d’orgoglio e accorcia sul 2-1. Entrambi tengono successivamente il servizio, con il serbo che sembra quasi un martello pneumatico ed è in piena fiducia, vola sul 4-2 e insidia il turno di battuta dell’azzurro che però accorcia sul 4-3. Krajinovic continua a essere quasi una macchina e due ulteriori aces lo aiutano nel portarsi sul 5-3. Cecchinato serve così per restare in partita e nel torneo e tenendo il servizio a zero va sul 5-4. A questo punto il serbo serve per il match, il siciliano prova a restare incollato al match ma Krajinovic chiude con l’ennesimo ace.

Luca Di Noto

Recent Posts

Il governo Schifani ha approvato il bilancio di previsione e la legge di stabilità: interventi per 650 milioni

Oggi la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione e…

6 ore ago

Voto diretto per le ex province, all’Ars l’ok in commissione Bilancio. Ma dopo lo stop di Falcone arriva quello di Galvagno

Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…

7 ore ago

Strage di Altavilla Milicia, la procura fa ricorso contro la scarcerazione di Barreca. «Elevatissimo grado di pericolosità»

È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…

11 ore ago

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

12 ore ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

13 ore ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

13 ore ago