Tennis, Cecchinato show a Shangai Battuto Chung, adesso c’è Djokovic

Continua come meglio non potrebbe l’anno da sogno di Marco Cecchinato. Il tennista palermitano, 25enne e numero 21 del ranking Atp, batte in rimonta il sudcoreano Hyeon Chung nella sfida valevole per i sedicesimi di finale dei Masters 1000 di Shangai e stacca il pass per gli ottavi, dove affronterà il serbo Novak Djokovic, testa di serie numero 2 del torneo. L’azzurro ha superato l’asiatico in un match combattuto durato due ore e mezza con due tie break, 4-6, 7-6 (5), 7-6 (5) il risultato finale. Chung vince il primo set strappando subito il servizio all’italiano e scappando subito sull’1-4. Dopodiché, break di Cecchinato, semi-rimonta fino al 3-4, ma poi ognuno tiene il servizio fino al 4-6. Nel secondo set, Cecchinato appare più convinto e sul 2-1 strappa il servizio al sudcoreano che però rimonta e si riporta in parità sul 5-5, dopo un game molto combattuto. Si arriva al tie-break, dove l’azzurro strappa il servizio nel momento decisivo portando il match al terzo set.

Anche l’ultimo set è molto combattuto. Sull’1-2 il palermitano perde il servizio, ma subito lo strappa all’avversario e si riporta in carreggiata tenendo il suo, ritrovando la parità sul 3-3. Dopodiché, entrambi sono bravi a non perdere il turno di battuta, con Cecchinato che lascia addirittura a zero l’avversario nel game che vale il 6-6. Al tie-break, il venticinquenne siciliano è il primo a perdere il servizio e Chung ne approfitta per scappare sull’1-4. Qui viene fuori la grinta di Cecchinato che accorcia e poi strappa due punti all’avversario fino a volare sul 6-4. Il palermitano sciupa il primo match point sul proprio turno di battuta, ma quando a battere è il coreano trova il punto decisivo che vale la prima qualificazione in carriera agli ottavi in un Masters 1000. E domani, quando in Italia saranno all’incirca le 9,00, il palermitano affronterà Djokovic nel rematch del Roland Garros di Parigi, quando Cecchinato si impose ottenendo una storica qualificazione in semifinale. Sulla terra rossa andò bene, adesso la volontà è quella di replicare anche sul cemento.

Luca Di Noto

Recent Posts

Il taglio dei fondi per gli Asacom a Catania, parla il papà di un bimbo disabile: «Dal sindaco giustificazioni inaccettabili»

Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…

3 ore ago

Il processo Università bandita a UniCt: un mezzo caos, dopo la scomparsa del reato di abuso d’ufficio

Cosa ne sarà del processo Università bandita sul presunto sistema di favoritismi all’interno dell’ateneo di…

3 ore ago

Caso Auteri, anche la procura di Palermo ha aperto un’inchiesta

La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…

12 ore ago

Sciacca, individuati i presunti aggressori del minore picchiato alla fermata dell’autobus

Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…

15 ore ago

Scoperta azienda vitivinicola abusiva nel Trapanese, sequestrati 45mila litri di mosto

Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…

17 ore ago

Ancora un furto con spaccata a Palermo. Portati via vestiti in un negozio di via Maqueda

Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…

17 ore ago