Tennis, Cecchinato in finale a Umago In semifinale Trungelliti battuto in due set

Continua l’ottima stagione di Marco Cecchinato, il venticinquenne tennista palermitano che ha conquistato la qualificazione alla finale del torneo di Umago (terra battuta), in Croazia. Il siciliano ha già vinto quest’anno il torneo di Budapest e, dopo l’exploit del Roland Garros dove è arrivato in semifinale battendo Djokovic, era stato subito eliminato a Wimbledon. Il palermitano ha battuto in semifinale con il punteggio di 6-2, 6-1 l’argentino Marco Trungelliti (numero 188 del mondo) in un’ora e sei minuti, conquistando così l’accesso alla sua seconda finale in carriera. In finale, il siciliano dovrà vedersela con un altro argentino, il numero 72 del ranking Guido Pella, che ha sconfitto in tre set l’olandese Robin Haase.

Parte male la gara del palermitano, che concede subito il break all’argentino. Trungelliti vince anche il secondo game e nel terzo si porta anche sul 15-30, ma ai vantaggi Cecchinato accorcia sull’1-2. Il siciliano prende confidenza con il campo, tanto che conquista il break che vale il pari sul 2-2, tiene il servizio per il 3-2 e poi vince un altro break per il 4-2. Al turno di servizio del venticinquenne si finisce ancora ai vantaggi, il dritto dell’argentino finisce lungo e Cecchinato allunga sul 5-2. Successivamente, altro break del palermitano che vince il primo set per 6-2 in 42 minuti.

Nel secondo set sembrerebbe non esserci storia. Cecchinato tiene subito il servizio, poi lo strappa all’avversario e poi tiene nuovamente il suo turno di battuta per un immediato 3-0. Il palermitano non si ferma qui e ottiene un altro break per il 4-0, in un game comunque combattuto e in cui l’argentino sembrava potere accorciare. Il siciliano vuole chiuderla subito e anche il quinto game è suo. A questo punto arriva la reazione di Trungelliti, che non vuole perdere il set a zero e tiene il turno di battuta portandosi sul 5-1, alzando anche le braccia al cielo dopo undici game persi di fila. Infine, Cecchinato chiude i conti vincendo il game decisivo e ottenendo la qualificazione alla finale con un secondo set conclusosi in poco più di venti minuti.

Luca Di Noto

Recent Posts

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

37 minuti ago

Strage Casteldaccia, il comandante dei vigili del fuoco: «Con le precauzioni, non avremmo cinque morti»

«Se fossero state prese tutte le precauzioni non avremmo avuto cinque morti». Risponde solo la…

58 minuti ago

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

2 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

3 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

4 ore ago

La mamma di Denise Pipitone ha trovato cimici funzionanti in casa: «Sono dello Stato o di privati?»

«Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina». È con una sorta di indovinello…

4 ore ago