Tennis, Cecchinato in finale a Umago In semifinale Trungelliti battuto in due set

Continua l’ottima stagione di Marco Cecchinato, il venticinquenne tennista palermitano che ha conquistato la qualificazione alla finale del torneo di Umago (terra battuta), in Croazia. Il siciliano ha già vinto quest’anno il torneo di Budapest e, dopo l’exploit del Roland Garros dove è arrivato in semifinale battendo Djokovic, era stato subito eliminato a Wimbledon. Il palermitano ha battuto in semifinale con il punteggio di 6-2, 6-1 l’argentino Marco Trungelliti (numero 188 del mondo) in un’ora e sei minuti, conquistando così l’accesso alla sua seconda finale in carriera. In finale, il siciliano dovrà vedersela con un altro argentino, il numero 72 del ranking Guido Pella, che ha sconfitto in tre set l’olandese Robin Haase.

Parte male la gara del palermitano, che concede subito il break all’argentino. Trungelliti vince anche il secondo game e nel terzo si porta anche sul 15-30, ma ai vantaggi Cecchinato accorcia sull’1-2. Il siciliano prende confidenza con il campo, tanto che conquista il break che vale il pari sul 2-2, tiene il servizio per il 3-2 e poi vince un altro break per il 4-2. Al turno di servizio del venticinquenne si finisce ancora ai vantaggi, il dritto dell’argentino finisce lungo e Cecchinato allunga sul 5-2. Successivamente, altro break del palermitano che vince il primo set per 6-2 in 42 minuti.

Nel secondo set sembrerebbe non esserci storia. Cecchinato tiene subito il servizio, poi lo strappa all’avversario e poi tiene nuovamente il suo turno di battuta per un immediato 3-0. Il palermitano non si ferma qui e ottiene un altro break per il 4-0, in un game comunque combattuto e in cui l’argentino sembrava potere accorciare. Il siciliano vuole chiuderla subito e anche il quinto game è suo. A questo punto arriva la reazione di Trungelliti, che non vuole perdere il set a zero e tiene il turno di battuta portandosi sul 5-1, alzando anche le braccia al cielo dopo undici game persi di fila. Infine, Cecchinato chiude i conti vincendo il game decisivo e ottenendo la qualificazione alla finale con un secondo set conclusosi in poco più di venti minuti.

Luca Di Noto

Recent Posts

Maltempo, in Sicilia allerta gialla per lunedì 13 gennaio

La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…

2 ore ago

Incidente stradale sulla Bronte-Adrano: coinvolti tre mezzi, tra cui una jeep della Forestale

Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…

6 ore ago

A Siracusa una donna di 75 anni è stata investita da un furgone ed è morta

È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…

6 ore ago

Tutela dei minori, l’Asp di Catania: «Le Équipe multidisciplinari integrate sono un modello unico a livello nazionale»

Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…

7 ore ago

Sciatore 83enne in difficoltà soccorso sull’Etna: è stato portato all’ospedale di Taormina

Si è trovato in difficoltà e ha dovuto chiamare i soccorsi. Uno sciatore di fondo…

8 ore ago

Catania, confeziona la droga in salotto davanti ai suoi figli piccoli: arrestato 33enne

È stato sorpreso dalla polizia mentre confezionava la droga in salotto: con lui c'erano i…

9 ore ago