Tennis, Caruso parte bene al Roland Garros L’avolese supera lo spagnolo Munar in 4 set

Contro classifica e contro pronostico. Parte al meglio l’avventura di Salvatore Caruso, tennista avolese numero 147 del ranking Atp, al Roland Garros. Nel più prestigioso torneo sulla terra rossa dell’intero circuito, l’azzurro si è imposto in poco più di tre ore (tre ore e sette minuti) sullo spagnolo Jaume Munar, numero 53. Una sfida, quella del campo numero 4 del prestigioso circolo parigino, molto equilibrata soprattutto nei primi due set, durati entrambi poco meno di un’ora ciascuno. Il siciliano ha sconfitto l’avversario in quattro set (7-5, 4-6, 6-3, 6-3) e stacca così il pass per il secondo turno, dove affronterà il francese Gilles Simon, numero 33 della classifica Atp e, qualora dovesse superare il turno dovrà vedersela ai sedicesimi contro il vincente tra il numero uno Djokovic e lo svizzero Laaksonen.

Come già accennato il match ha viaggiato per gran parte del tempo sul filo dell’equilibrio, tanto che nel primo set si è andati avanti fino al 5-5 in totale assenza di palle break. Qui l’avolese è stato bravo a strappare il servizio per il 6-5 e, successivamente, a tenere il suo turno di battuta per chiudere il set sul 7-5. Nel secondo set le palle break arrivano, ma anche qui la gara resta equilibrata. Turni di battuta mantenuti fino al 5-4 dallo spagnolo che poi ottiene il break nel game decisivo e riporta il conto dei set in parità.

Qui il siciliano potrebbe cedere, ma è bravo a mantenere la lucidità, tanto che nel terzo set si porta subito sul 3-0. L’iberico ottiene un break e accorcia sul 3-2, ma Caruso porta a casa il set senza particolari difficoltà, sfruttando anche qualche passaggio a vuoto dell’avversario, chiudendo il terzo set sul 6-3. Lo spagnolo lascia trasparire un po’ di nervosismo (da notare l’eccessiva esultanza in occasione di determinati punti), ma l’azzurro non si fa condizionare. È lui a cominciare alla battuta e questo lo aiuta a restare avanti nel punteggio. Sul 4-3 Caruso strappa il servizio a Munar e, nel game successivo chiude definitivamente la gara.

Luca Di Noto

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

1 ora ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

8 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

8 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

8 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

12 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago