Tempesta notturna di vento, la città conta i danni Raffiche di 70 chilometri orari, allerta fino alle 24

Alberi divelti e riversi per strada, tetti scoperchiati, pali dell’Enel piegati, luminarie e tabelloni cascati per strada, gazebo spazzati via e luce saltata: si è svegliata così Palermo, dopo la tempesta di vento che da ieri sera ha imperversato in città. Raffiche di vento fino a 70 chilometri orari, con il valore estremo che si è raggiunto in via Lanza Di Scalea, dove la stazione meteo di riferimento ha segnalato 116 km/h.

Circa un centinaio gli interventi compiuti dal comando provinciale dei vigili del fuoco, almeno fino alle 7 del mattino, anche se ci sono altrettante richieste a cui far fronte. E le segnalazioni in questo senso si susseguono lungo l’intero perimetro della città.

Da Mondello a corso Tukory, dal parco della Favorita a piazza Bologni ai Cantieri Culturali della Zisa, sono già tanti i danni che vengono testimoniati dai video sui social. E la stima dei danni è già cominciata, c’è chi parla di centinaia di migliaia di euro, soprattutto per i commercianti e i proprietari di auto. Anche la provincia non sta messa megli, con in testa Belmonte Mezzagno e San Martino delle Scale, dove alcune famiglie sono rimaste intrappolate nelle proprie abitazioni.

A Palermo in piazza Lolli la copertura di una pompa di benzina è stata danneggiata da alcuni rami di palma. In via Duca della Verdura è caduto un grosso ramo e rami e spazzatura hanno invaso pure via Notarbartolo e via Sciuti. Divelti alcuni cestini gettacarte e molti carrellati per la differenziata sono stati sbalzati sui marciapiedi e per le strade.

Il Comune intanto ha predisposto già ieri la chiusura per oggi di ville e giardini, dopo l’allerta meteo gialla diffusa ieri dalla protezione civile regionale e valida fino alle 24 di sabato. In particolare nel bollettino si legge che «si prevedono venti di burrasca o burrasca forte, con raffiche fino a tempesta violenta, forti mareggiate lungo le coste esposte».

Andrea Turco

Recent Posts

Mafia, il Riesame annulla le condanne per riciclaggio di undici imputati ritenuti vicini a Messina Denaro

Tutte annullate le undici misure cautelari che, su richiesta della Procura di Palermo, il gup ha…

4 ore ago

La festa per l’ambiente in piazza a Grammichele. Kalat Ambiente: «Arte e sport per sensibilizzare i giovani»

Una festa di colori ha animato la mattinata della piazza centrale di Grammichele, in provincia…

5 ore ago

Incidente sul lavoro di Casteldaccia: l’operaio ferito non è più in pericolo di vita

È fuori pericolo l'operaio ferito nell'incidente sul lavoro di Casteldaccia. Il personale medico del Policlinico…

6 ore ago

Autorizzato l’elettrodotto Sicilia-Tunisia: cavo sottomarino da 220 chilometri «per un sistema elettrico sicuro e sostenibile»

Un collegamento sottomarino per ottimizzare le risorse energetiche tra Europa e Nord Africa. È quello…

6 ore ago

Allarme bomba a Palermo: chiuso il tratto finale di via della Libertà

Chiusa per un allarme bomba la parte finale di via della Libertà, nel centro di…

7 ore ago

Palermo, chiesti dodici anni di carcere per neuropsichiatra accusato di violenza sessuale su pazienti

Dodici anni e mezzo è la condanna chiesta per il medico neuropsichiatra Marcello Grasso, imputato in…

8 ore ago