Alberi divelti e riversi per strada, tetti scoperchiati, pali dell’Enel piegati, luminarie e tabelloni cascati per strada, gazebo spazzati via e luce saltata: si è svegliata così Palermo, dopo la tempesta di vento che da ieri sera ha imperversato in città. Raffiche di vento fino a 70 chilometri orari, con il valore estremo che si è raggiunto in via Lanza Di Scalea, dove la stazione meteo di riferimento ha segnalato 116 km/h.
Circa un centinaio gli interventi compiuti dal comando provinciale dei vigili del fuoco, almeno fino alle 7 del mattino, anche se ci sono altrettante richieste a cui far fronte. E le segnalazioni in questo senso si susseguono lungo l’intero perimetro della città.
Da Mondello a corso Tukory, dal parco della Favorita a piazza Bologni ai Cantieri Culturali della Zisa, sono già tanti i danni che vengono testimoniati dai video sui social. E la stima dei danni è già cominciata, c’è chi parla di centinaia di migliaia di euro, soprattutto per i commercianti e i proprietari di auto. Anche la provincia non sta messa megli, con in testa Belmonte Mezzagno e San Martino delle Scale, dove alcune famiglie sono rimaste intrappolate nelle proprie abitazioni.
A Palermo in piazza Lolli la copertura di una pompa di benzina è stata danneggiata da alcuni rami di palma. In via Duca della Verdura è caduto un grosso ramo e rami e spazzatura hanno invaso pure via Notarbartolo e via Sciuti. Divelti alcuni cestini gettacarte e molti carrellati per la differenziata sono stati sbalzati sui marciapiedi e per le strade.
Il Comune intanto ha predisposto già ieri la chiusura per oggi di ville e giardini, dopo l’allerta meteo gialla diffusa ieri dalla protezione civile regionale e valida fino alle 24 di sabato. In particolare nel bollettino si legge che «si prevedono venti di burrasca o burrasca forte, con raffiche fino a tempesta violenta, forti mareggiate lungo le coste esposte».
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…
Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…