Telimar, il primo punto in campionato Pari con la Rari Nantes Florentia: 14-14

Dopo le quattro sconfitte consecutive in avvio di stagione, arriva il primo punto in campionato per il Telimar. Il club dell’Addaura, se non altro, muove in questo modo la classifica grazie al 14-14 esterno conquistato sulla vasca della Rari Nantes Florentia, che al contempo sale a quota cinque. Un punto che però lascia tanto amaro in bocca ai siciliani che negli ultimi minuti non sono riusciti a difendere un vantaggio di due reti.

Palermitani avanti alla prima azione del match con Galioto, imitato un minuto dopo da Draskovic in superiorità. La Rari Nantes, con doppio uomo in più, trova la doppietta di Astarita e riequilibria il match. Padroni di casa che operano il sorpasso poi con Di Fulvio e allungano ancora con Astarita, ma Saric e Draskovic riportano tutto in parità, prima del 5-4 realizzato da Di Fulvio che conclude il primo quarto. Nella seconda frazione, i siciliani provano a scappare: prima ecco il pari di Draskovic, poi il vantaggio firmato da Saric e in seguito l’allungo di Zammit che vale il +2. La Florentia ribatte con Lynde, poi botta e risposta tra le due squadre: per i siciliani a segno Maddaluno e Saric, per i padroni di casa invece Razzi e Bini. Si arriva all’intervallo lungo sull’8-9.

Al rientro in vasca, il Telimar prova nuovamente ad allungare con Giliberti. I toscani però ribattono colpo su colpo e capovolgono il risultato con Razzi in controfuga, Bini e Astarita. I palermitani non ci stanno e trovano il nuovo pareggio con Maddaluno, ma Lynde prima della terza sirena trova il nuovo vantaggio biancorosso, 12-11. L’ultimo quarto è decisivo e il Telimar, quantomeno nella fase iniziale, lo interpreta al meglio: Maddaluno in superiorità firma la parità, poi i fiorentini sciupano una buona chance su uomo in più e infine Zammit e Draskovic (su rigore) allungano sul 12-14. Al termine del match mancano un paio di minuti, ma una doppietta di Razzi riprende i siciliani e fissa il punteggio sul 14-14.

A fine gara, contento a metà il presidente del Telimar, Marcello Giliberti: «Abbiamo giocato con grande voglia e una discreta attenzione, conducendo quasi costantemente il match. Abbiamo, però, rovinato tutto con l’ultimo minuto e mezzo scellerato quando, sopra di due reti, ci siamo fatti raggiungere. Primo punto conquistato. Assenti il nostro portiere titolare William Washburn, sostituito straordinariamente bene da Alessandro Sansone, ed il nostro forte attaccante Mario del Basso, abbiamo dimostrato di essere in crescita, ma ancora lontani da uno standard accettabile come prestazione rispetto alle nostre potenzialità».

Il tabellino

Rari Nantes Florentia-Telimar 14-14
Parziali
: 5-4, 3-5, 4-2, 2-3

Rari Nantes Florentia: Cicali, Carnesecchi, Benvenuti, Coppoli, Sordini, Lynde 2, Turchini, Dani 1, Razzi 3, Bini 2, Astarita 4, Di Fulvio 2, Antonini. All. Tofani.

Telimar: Washburn, Cesarò, Galioto 1, Di Patti, Occhione, Zammit 2, Giliberti 1, Saric 3, Lo Cascio, Maddaluno 3, Draskovic 4, Migliaccio, Sansone. All. Quartuccio.

Arbitri: Bianco e Guarracino.

Note: Uscito per limite di falli Galioto (T) nel terzo tempo e Lynde (F) nel quarto tempo. Spettatori 250 circa.

Luca Di Noto

Recent Posts

Aumentano le operazioni bancarie delle mafie. Il sindacalista: «L’intelligenza artificiale ha un ruolo chiave»

In Italia stanno aumentando le segnalazioni di operazioni bancarie che sarebbero eseguite dalle mafie. È…

16 minuti ago

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

8 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

11 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

13 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

16 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

17 ore ago